Notizie

Acqua in bottiglia, il marchio migliore è stato eletto | Qualità eccellente e costo bassissimo: non ci sono paragoni

Condividi

Tra gli innumerevoli marchi di acqua al supermercato, ce n’è uno che è stato classificato come il migliore in assoluto: ecco quale comprare.

Ogni volta che si va al supermercato ad acquistare l’acqua, ci si trova spesso davanti ad un’infinità di tipologie che possono mettere in difficoltà e, alla fine, si corre il rischio di acquistare la meno buona.

L’assunzione giornaliera di acqua, così come sempre raccomandato dai medici, è fondamentale poiché essa serve a svolgere funzioni vitali per il nostro benessere.

Si occupa della digestione, agevola l’assorbimento dei nutrienti, provvede alla regolazione della temperatura corporea e all’eliminazione delle scorie.

Scegliere quella migliore, però, è fondamentale per far sì che il nostro organismo possa beneficiare di tutti i nutrienti presenti al suo interno e funzionare al meglio.

Acqua migliore: l’indagine di Altroconsumo

Altroconsumo ha analizzato ben 21 tipologie differenti di acqua, prendendo in considerazione dei parametri fondamentali: oltre a valutare la completezza dell’etichetta, il packaging e la sostenibilità, è stata data grande importanza ai componenti di ogni singola acqua. La composizione chimica di quest’ultima, infatti, è fondamentale per comprendere come l’acqua possa avere effetti benefici o negativi sull’organismo: oltre a valutare la presenza di sali minerali, nitrati e fluoruri, Altroconsumo ha anche analizzato l’eventuale contenuto di metalli e di TFA, uno degli inquinanti dei Pfas dannoso per fegato e apparato riproduttivo.

Ma da dove provengono questi contenuti potenzialmente dannosi? I metalli derivano quasi sicuramente da vecchie tubature e conferiscono sapore sgradevole all’acqua, mentre il TFA, spesso risultato della degradazione di altre sostanze chimiche, è molto persistente, difficile da rimuovere e considerato un rischio per la salute. Ebbene, dalle indagini condotte, i risultati emersi hanno dato il massimo del punteggio ad un’acqua che, molti, potrebbero considerare come qualitativamente bassa.

Le tre migliori acque secondo la classifica di Altroconsumo – sardegnainblog.it (foto pexels)

Qual è la migliore acqua da comprare

Ai primi tre posti della classifica delle migliori acque di Altroconsumo, si sono classificate le tipologie che sono risultate completamente prive di TFA. Il primo posto se lo è aggiudicato la Blues Sant’Antonio di Eurospin, che è stata valutata come la Migliore del Test e Miglior Acquisto, a seguire vi sono la Conad Valpura e la San Benedetto Eco Green Benedicta.

Nella classifica di Altroconsumo, invece, gli ultimi tre posti sono andati a Maniva, che si è posizionata al 19esimo posto, Seguario Lidl al 20esimo e Fiuggi al 21esimo.

This post was published on 29 Ottobre 2025 20:00

Pubblicato da
Luana Rosato

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa