Notizie

Ultim’ora, ecco il cosiddetto “Posto d’oro” | Trenitalia assume in massa: 20 MILA POSTI A DISPOSIZIONE

Condividi

Trenitalia è pronta ad aprire le porte a migliaia di nuovi dipendenti: ecco cosa prevede il piano di assunzione dei prossimi anni.

Il tasso di disoccupazione in Italia è in diminuzione e potrebbe ridursi ulteriormente nei prossimi anni grazie all’incremento di organico previsto da Trenitalia.

La principale compagnia ferroviaria italiana, di proprietà del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che gestisce il trasporto passeggeri e merci su tutto il territorio nazionale, ha deciso di aprire le porte a migliaia di nuovi dipendenti.

La società risulta essere in forte crescita, con un aumento del 12% dei ricavi operativi nel 2024 e un incremento del 18% dei passeggeri nel 2023 rispetto all’anno precedente.

La crescita si riflette anche nel piano strategico 2025-2029 che prevede ulteriori investimenti in flotta e infrastrutture: ecco quali sono le figure ricercate e come candidarsi per entrare a far parte del gruppo Trenitalia.

Trenitalia assume: l’azienda è in crescita

Il Gruppo FS sta investendo significativamente per accompagnare la crescita, con un piano strategico 2025-2029 che prevede l’acquisto di nuovi treni e bus, oltre a interventi infrastrutturali. Grazie ad una serie di interventi che hanno portato ad un aumento degli introiti, Trenitalia è pronta anche ad assumere nuovo personale, con particolare attenzione per tutti coloro che hanno una formazione specifica in ambito tecnologico.

Nel quinquennio durante il quale la compagnia ha in progetto un piano di espansione senza precedenti, è prevista l’assunzione di 20mila nuovi dipendenti, che arriveranno a 40mila entro il 2031. Un piano ambizioso e pronto a creare tantissimi nuovi posti di lavoro, soprattutto tra i più giovani. Porte aperte a uomini e donne, con particolare attenzione anche ad una grossa fetta di “quote rosa” che entreranno a far parte del gruppo.

Trenitalia apre le porte a nuovi dipendenti – sardegnainblog.it (foto web)

Trenitalia: le nuove figure ricercate

Tra i ruoli maggiormente richiesti vi sono macchinisti, capitreno, operatori di esercizio e assistenti di cantiere, ma anche figure che hanno particolari competente in ambito hi-tech, ingegneristico e digitale. Particolarmente richiesti gli esperti BIM, ovvero Building Information Modeling, che utilizzano modelli 3D che integrano dati e informazioni su ogni aspetto del progetto. È bene ricordare che la certificazione BIM è sempre più richiesta, soprattutto nel settore degli appalti pubblici, per garantire la qualità e l’efficienza dei progetti.

Trenitalia, inoltre, punta a rafforzare la presenza femminile nei ruoli tecnici e intende scommettere sull’apprendistato, le Academy, i PCTO e la formazione specialistica, con l’intento di rendere la società più giovane e coinvolgente, soprattutto per i neo laureati del nostro Paese.

This post was published on 30 Ottobre 2025 21:00

Pubblicato da
Luana Rosato

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa