Notizie

Meteo, altro che freddo e gelo: “Oltre 30 gradi all’ombra” | Il ritorno del caldo è ormai imminente

Condividi

Il meteo sembra ormai impazzito e le mezze stagioni sono sparite: il mese di ottobre si conclude con temperature oltre i 30 gradi.

Non è ancora arrivato il momento di indossare sciarpe, guanti e giubbotti pesanti. Ottobre continuerà ad essere caldissimo, con temperature ben oltre la media stagionale.

Le ultime settimane hanno confermato un trend meteorologico inverso rispetto alle previsioni degli italiani, che si preparavano per accogliere freddo, nebbia e pioggia.

Contro ogni aspettativa, invece, il mese di ottobre è stato caratterizzato da cieli prevalentemente sereni, sole caldo e temperature molto più vicine alla primavera inoltrata.

E il mese si concluderà proprio in questo modo: dopo alcuni giorni di perturbazioni e venti forti, il caldo tornerà ad essere protagonista di molte città italiane.

Ottobre: temperature oltre la media

Non la classica ottobrata, ma più un’estate che sembra non voler andare via: così quest’ultimo mese è stato visto da molti italiani, costretti a fare i conti con temperature molto più alte rispetto alla media del periodo. L’autunno, entrato ufficialmente sul calendario lo scorso 21 settembre, sembra non volersi far vedere e, nonostante il mese scorso si sia concluso con un clima che sembrava preannunciare l’arrivo di temperature più rigide, alla fine si è verificato un totale ribaltamento delle previsioni.

Alcune regioni italiane hanno toccato punte di 25/26 gradi, con un clima tipico della primavera inoltrata più che dell’autunno. E per le prossime settimane, si continuerà in questa direzione. Sebbene in alcune zone del Nord Italia la situazione sia molto più simile all’inverno, in altre si sta verificando un clima del tutto inatteso: molti, infatti, continueranno a poter andare al mare senza temere freddo e vento.

Sole e caldo in alcune regioni d’Italia – sardegnainblog.it (foto freepik)

Ottobre: l’estate continua

L’estate 2025 è stata una delle più calde di sempre, ma anche più lunghe. Conclusasi ufficialmente da più di un mese, continua a farsi sentire in molte regioni d’Italia. Secondo le previsioni meteo delle prossime settimane, i venti caldi che arrivano direttamente dal Nord Africa provocheranno un aumento delle temperature al Sud Italia: saranno interessate da questo clima Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata ma anche in parte di Campania e Sardegna.

Le temperature massime oscilleranno tra i 25 e i 26 gradi, ma nelle zone più orientali della Sicilia si toccheranno anche i 30 gradi. Situazione completamente diversa, invece, al Nord Italia: nel fine settimana è previsto l’arrivo di una perturbazione da Settentrione che provocherà piogge e grandinate, con un abbassamento repentino della temperatura.

This post was published on 27 Ottobre 2025 18:00

Pubblicato da
Luana Rosato

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa