Una bellissima spiaggia in Sardegna - Wikicommons - Sardegnainblog.it
La classifica delle spiagge più belle d’Italia rappresenta una delusione per i cittadini sardi. Tra le 5 migliori la Sardegna non è presente
Quando si parla delle spiagge più belle d’Italia l’immaginario collettivo corre immediatamente alle acque cristalline della Sardegna o della Sicilia. E in effetti per milioni di turisti provenienti da tutto il mondo le spiagge sarde sono le migliori.
Eppure con un risultato piuttosto sorprendente e inatteso, nella classifica delle 21 spiagge più amate dai turisti stilata dal portale www.travel365.it tra le prime 5 non è presente neanche una delle splendide calette sarde.
Un risultato non proprio gradito dai sardi che a ragione considerano il loro mare e le loro spiagge tra le più belle d’Italia. I voti dei turisti però sono andati in un’altra direzione, quella di una regione situata più a nord della Sardegna.
In vetta a questa particolare e sorprendente classifica troviamo infatti un gioiello della Riviera Ligure, la Baia dei Saraceni a Finale Ligure in provincia di Savona. Questo tratto di costa, incastonato tra la frazione di Varigotti e il promontorio di Punta Crena, ha superato in preferenze e fascino località ben più blasonate.
La Baia dei Saraceni è famosa per la sua particolare bellezza che unisce la macchia mediterranea che scende quasi fino al mare, un arenile composto da sabbia e ghiaia fine, e un mare di un azzurro intenso. Le sue acque limpide protette dalle falesie circostanti, la rendono ideale per nuotatori e amanti dello snorkeling.
Il nome stesso della baia evoca un passato affascinante, legato alle leggende delle scorrerie saracene nell’Alto Medioevo. I resti di una torre di avvistamento sul vicino promontorio di Punta Crena completano il paesaggio, conferendogli un’atmosfera storica e quasi fuori dal tempo.
Il successo della Baia dei Saraceni, in una classifica che ha visto la partecipazione di migliaia di votanti e l’analisi delle recensioni online, risiede in diversi fattori che la rendono particolarmente amata. In primis la sua bellezza naturale: pur mantenendo un aspetto incontaminato la Baia è facilmente raggiungibile attraverso la Via Aurelia a poca distanza dal pittoresco Borgo Saraceno di Varigotti. Inoltre il tratto di mare antistante la baia è noto per la sua pulizia e per i fondali ricchi di vita marina.
Il piazzamento al vertice di questa classifica che ha visto le rinomate spiagge sarde e pugliesi cedere il passo alla perla ligure non è solo un motivo di orgoglio per Finale Ligure, ma un importante riconoscimento per tutto il Ponente ligure, dimostrando come la qualità dell’offerta e la conservazione del paesaggio possano fare la differenza nell’attrarre migliaia di turisti.
This post was published on 18 Ottobre 2025 18:00
Dimagrire senza dieta con un metodo segreto: chi lo prova resta sconvolto dall'efficacia straordinaria fin…
Codice della Strada, stop definitivo a una pratica comunissima: continuare a farla ora può costare…
Quando lavi i piatti a mano potresti commettere un errore invisibile che fa brindare i…
Smartphone scarico? Con questo trucchetto si ricarica in un lampo, batteria al 100% in pochissimo…
Carta Dedicata a Te, nuova ricarica in arrivo ma non per tutti: ecco la lista…
Un’ondata di gelo improvviso si sta abbattendo sull’Italia, con cumuli di neve anche a bassa…