Svolta per l'ex ospedale Marino di Cagliari - SardegnaInBlog.it (Screenshot video YouTube)
Cagliari, importanti passi in avanti per l’ex ospedale Marino: svolta sul progetto di riqualificazione. Sarà restituito al Poetto
Importanti aggiornamenti per quanto riguarda l’ex ospedale Marino situato nella città di Cagliari. Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media locali pare che la Giunta regionale ha dato il via libera al progetto di riqualificazione.
Non è altro che un passo avanti importanti per la rinascita di uno dei luoghi più simbolici e trascurati della costa cagliaritana. Ad annunciarlo ci ha pensato l’assessora all’Ambiente, Rosanna Laconi. Il tutto dopo la conclusione di un lungo iter amministrativo.
La decisione è stata presa: quella di non assoggettare il progetto a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), pur con alcune prescrizioni mirate a migliorare ulteriormente gli aspetti ambientali e paesaggistici dell’intervento.
Il progetto, del valore di circa 12 milioni di euro, prevede il recupero e la valorizzazione dell’edificio principale e dei corpi annessi. Ovviamente rispettando le tutele ambientali e paesaggistiche.
Tra i piani, pronti ad essere attuati, anche interventi di ingegneria naturalistica con l’obiettivo di stabilizzare il sistema dunale, la piantumazione di specie autoctone, il recupero delle aree esterne e la rimozione delle superfici asfaltate. Una grande notizia per il popolo sardo che, in questi anni, ha visto vedere abbandonate una delle strutture più amate e delicate della Sardegna.
La Laconi, inoltre, ci ha tenuto a sottolineare che non si tratta solo di un progetto di riqualificazione, ma di una vera rinascita civile e ambientale. Segno del fatto che dopo oltre dieci anni il Poetto potrà riavere vita, bellezza e dignità. Anche perché, attualmente, questa realtà ha sofferto degrado e abbandono.
L’intervento è stato promosso anche dalla società Colonia Hotel S.r.l.. Opere pronte ad essere progettate con un unico obiettivo: quello di avere un minimo impatto ambientale e garantire la piena reversibilità.
Le novità non sono finite qui visto che sono previsti una piscina amovibile e una viabilità interna drenante. In questo modo si va a concludere una vicenda che durava avanti da un bel po’ di anni. Si sta per aprire una nuova pagina per il Poetto. Finalmente.
This post was published on 14 Ottobre 2025 11:00
Quando lavi i piatti a mano potresti commettere un errore invisibile che fa brindare i…
Smartphone scarico? Con questo trucchetto si ricarica in un lampo, batteria al 100% in pochissimo…
Carta Dedicata a Te, nuova ricarica in arrivo ma non per tutti: ecco la lista…
Un’ondata di gelo improvviso si sta abbattendo sull’Italia, con cumuli di neve anche a bassa…
Dal cedolino di dicembre su NoiPA puoi scoprire prima di tutti l'importo esatto della tredicesima,…
I soldi delle multe non spariscono nel nulla: ecco dove vanno a finire in realtà.…