Furti in casa, i ladri sfruttano una tua abitudine | “È la più comune di tutte”: entrano dalla finestra e nemmeno te ne accorgi

Ladro che prova ad entrare in casa

Ladro (Depositphotos) Sardegnainblog.it

Sei anche tu terrorizzato dei ladri? Esiste un comportamento che potrebbe ‘attirarli’ verso casa tua. Attenzione a non commetterlo! 

Purtroppo si sa, i ladri sono una tra le cose che più terrorizzano le persone in tutto il mondo. Se anche tu non riesci a chiudere occhio la notte e ogni volta che esci di casa hai il terrore di trovarli dentro, c’è un errore comune di cui dovresti essere a conoscenza. Commetterlo potrebbe costarti veramente caro e, prima che sia troppo tardi, è bene non abbassare mai la guardia.

Si tratta di un gesto banale, un’abitudine quotidiana che accomuna quasi tutti e che può trasformare la tua abitazione nel bersaglio perfetto.

Negli ultimi mesi, le segnalazioni di furti e tentativi di effrazione sono aumentati in tutta Italia, in particolare nelle zone residenziali e turistiche. Purtroppo, moltissime persone, al rientro dal lavoro o da una vacanza si sono ritrovati con finestre spalancate, porte scassinate e beni scomparsi per sempre.

Questo perché esiste una cosa di cui i ladri si approfittano sempre, spesso nel primo pomeriggio o nel cuore della notte, quando nessuno si accorge di nulla.

Quando la mancanza di attenzione potrebbe costarti caro

Il modus operandi è molto semplice: questi malviventi approfittano della tua mancanza di attenzione. Dopodiché utilizzano un semplice cacciavite o una leva e scardinano l’infisso in una manciata di secondi. Nei casi più evoluti, alcuni ladri riescono addirittura a disattivare per qualche minuto gli allarmi, agendo con estrema precisione e tempismo. E mentre tu pensi: “Esco solo per qualche minuto che vuoi che succeda”, loro colpiscono in maniera estremamente mirata. Secondo gli esperti, infatti, il problema principale sta proprio nella mancanza di attenzione da parte dei proprietari e dalla struttura datata dell’abitazione.

Cosa fare quindi per difendersi davvero? Adesso te lo spieghiamo noi!

Ladro
Ladro che entra in casa (Canva) Sardegnainblog.it

Le migliori soluzioni per salutare i ladri

Come riportato da Milanocittastato.it, è fondamentale innanzitutto cambiare mentalità. Purtroppo non è più possibile stare tranquilli e abbassare la guardia, ma servono serrature con modelli di sicurezza certificata, infissi blindati e telecamere in giro per casa. Esistono anche impianti d’allarme collegati alle forze dell’ordine o a una centrale operativa 24 ore su 24. Inoltre, per quanto riguarda le abitudini quotidiane, è fondamentale chiudere sempre porte o finestre, non lasciare mai le chiavi sotto lo zerbino, avvisare qualcuno di fidato quando si parte per qualche giorno e non pubblicare mai su social dove si è in tempo reale.

Soltanto così sarà possibile essere sicuri al cento per cento e prevenire l’arrivo di qualche intruso dentro casa!