“Gratis a vita”: ultim’ora, addio al pedaggio autostradale | Dal 1º gennaio non si paga più niente

Pedaggio autostradale (canva) Sardegnainblog.it
In arrivo buone notizie per gli italiani! Da adesso i pedaggi autostradali diventeranno un lontano ricordo. Ecco perché.
Un cambiamento epocale potrebbe rivoluzionare il modo in cui percorriamo le autostrade italiane e far saltare di gioia tutti i guidatori della nostra nazione. Dopo anni e anni di polemiche, rincari e proteste da parte degli automobilisti, è in arrivo finalmente una boccata d’aria. In queste ore non si sta praticamente parlando d’altro e il 1° gennaio è diventata la data da segnarsi assolutamente sul calendario.
Ecco però cosa sta per accadere e perché, in queste ore, il mondo dei social è impazzito alla notizia.
Purtroppo si sa, viaggiare in autostrada è diventato un lusso per pochi e tra benzina, pedaggi e eventuali pasti, non tutti riescono più a sostenere certe spese. Finalmente però, è in arrivo una svolta che nessuno si aspettava. Dal 1° gennaio, viaggiare sulla rete autostradale non sarà più la stessa cosa.
A diffondere la notizia è stata proprio l’Autorità di regolazione dei Trasporti (Art) e, inutile dirlo, la cosa ha fatto drizzare le orecchie a tutti gli italiani.
Tutte le nuove regole che saranno introdotte
Ebbene sì, da adesso sentiremo parlare di una serie di regole che punteranno a stravolgere il sistema delle concessioni, storicamente considerato poco trasparente e troppo sbilanciato a favore dei gestori. Per la prima volta, viene messa la parola fine alle concessioni ‘eterne’. Tradotto? D’ora in avanti i contratti vranno una durata limitata e saranno sottoposti a rigidi criteri di controllo. Un’altra novità riguarderà inoltre la trasparenza dei servizi: i concessionari saranno obbligati a comunicare in tempo reale dati chiari sui tempi di percorrenza, la disponibilità delle colonnine elettriche e i punti di rifornimento.
In pratica, chi si troverà in una tratta autostradale, saprà finalmente per cosa sta pagando. Ma la vera rivoluzione è un’altra ancora e riguarda proprio i rimborsi automatici!
Quando non si dovrà pagare l’autostrada
Se un tratto sarà limitato o ostacolato da cantieri prolungati, gli utenti avranno diritto a una riduzione proporzionale del pedaggio. Come spiegato dalla pagina Instagram WorldyFinance, si tratterà di una misura che, di fatto, introdurrà il concetto ‘paghi solo quello che usi’. Inoltre, dal prossimo gennaio è previsto un abbassamento dei pedaggi, con costi sempre più legati agli investimenti effettivi realizzati dai concessionari. Inutile dire che il clima è già acceso e le reazioni sui social non si sono fatte attendere. Tra i vari commenti, qualcuno ha scritto: “In Liguria gratis a vita“, una frase ironica che evidenzia le aspettative di chi, da anni, sta pagando pedaggi salatissimi.
Insomma, dal 1° gennaio per milioni di automobilisti italiani si aprirà un’era completamente nuova.