Calici di Primavera 2020 a Cargeghe: ANNULLATO a causa della pandemia di Coronavirus!

calici_di_primavera_cargeghe_manifesto

AGGIORNAMENTO – EVENTO ANNULLATO: L’edizione 2020 di Calici di Primavera 2020 a Cargeghe è stata ANNULLATA a causa della pandemia di Coronavirus. Così gli organizzatori su Facebook:

In ottemperanza al DPCM del 4/03/2020, riguardante l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in cui viene applicata la misura di sospensione delle manifestazioni e degli eventi, per contrastare la diffusione del virus, il Comitato ha deciso di ANNULLARE l’evento dei calici di Primavera.

Calici di Primavera 2020 a Cargeghe: si svolgerà nella serata di sabato 4 aprile 2020 ANNULLATA, a partire dalle ore 19:00, nel centro storico di Cargeghe, comune alle porte di Sassari, la sesta edizione della manifestazione enogastronomica intitolata “Calici di Primavera” e dedicata alla promozione al buon vino del territorio e ai piatti locali.

Anche quest’anno quindi saranno presenti numerosi cantinieri pronti a farci degustare i vini del territorio accompagnati da gustose pietanze della tradizione culinaria logudorese.

Programma di Calici di Primavera a Cargeghe:

Sabato, 4 aprile 2020:

—————– EVENTO ANNULLATO ————–

  • dalle ore 19,00 – Centro storico – Degustazione di vini locali e pietanze tradizionali.

La formula è la medesima delle feste simili del sassarese, si potrà acquistare il ticket che darà diritto alle degustazioni del vino e dei piatti offerti dalle Cantine distribuite nel centro storico del paese.

Cosa vedere e cosa fare a Cargeghe e dintorni:

Ma sarà anche l’occasione per visitare il suggestivo territorio di Cargeghe, che fu abitato da tempo immemore come ci ricordano le tante domus de janas – la più famosa è la “necropoli di S’Elighe Entosu“, con la sua tomba delle spirali – , i nuraghi che arrivano fino in paese (una tomba dei giganti si trovava probabilmente vicino alla chiesa del paese), al periodo giudicale, quando il territorio appartenne a lungo dei possedimenti sardi della famiglia dei marchesi Malaspina. E ancora la casa parrocchiale con i suoi ambienti interni decorati o la chiesa campestre di Santa Maria ‘e Contra.

Da citare anche la strada romana di sos Bajolos e il vecchio mulino restaurato (che si trova  lungo il corso del “Rio dei Mulini“). Concludo con la via ferrata di Giorré, inaugurata nella primavera di due anni fa, che offre un grande spettacolo e panorami mozzafiato agli amanti dell’arrampicata.

La curiosità:

Nel Comune di Cargeghe e nelle campagne circostanti i fratelli Taviani girarono, nel 1977, l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Gavino Ledda, Padre Padrone.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

La manifestazione  viene organizzata dal Comitato SS. Quirico e Giulitta in vista della Festa patronale del prossimo luglio e gode del patrocinio del Comune di Cargeghe e ad essi vi rimandiamo per avere maggiori news. Vi consiglio di visitare la pagina dell’evento su Facebook.

Dove si trova e come arrivare a Cargeghe:

Segui questo blog su FacebookTwitter!

Foto copertina: manifesto originale ritagliato per corrispondere alle esigenze grafiche del nostro blog.