Sony WPO 2016: Una foto sarda tra le top 50 al mondo nella categoria “Open – Enhanced”!

Sony WPO 2016: C’è anche un fotografo sardo, Giovanni Corona, 33 anni di Villaperuccio, tra gli artisti della fotografia che hanno impressionato la giuria internazionale del Sony WPO 2016 (Sony World Photography Awards 2016). Una sua foto “The SparkMan: painted memories” è stata infatti selezionata fra le top 50 più meritevoli della categoria “Open – Enhanced” sezione “Commented” e avrà diritto a partecipare all’ esposizione digitale che dal 22 aprile all’ 8 maggio 2016 si terrà alla “Sommerset house” di Londra. Nel frattempo la foto di Giovanni ha fatto bella mostra di se sulla copertina twitter del profilo Sony WPO dal 10 al 23 febbraio 2016.

Si tratta di una foto – che seppur non essendo arrivata in finale – è stata scelta dalla giuria per la sua particolarità e il suo intrinseco valore artistico ed è risultata essere tra le  più elogiate e commentate della categoria a cui appartiene:

Your image was chosen as one of the best 50 pictures in this category. Your work has been selected from 95,541 images entered from 186 countries. This is an incredible achievement. Well done!

Ecco la foto di Giovanni in formato più grande e risoluzione migliore, cliccateci sopra per ingrandirla:

The-Spark-Man-Painted-Memories-large

A metà marzo ci saranno le selezioni nazionali con tutti i vincitori categoria per categoria, concorso al quale Giovanni partecipa con altre 14 foto. Così ci parla di se Giovanni:

La passione per la fotografia è per me una cosa recente, anzi, fino a pochi anni fa mi soffermavo a cercare di capire tutti coloro che si svegliavano la mattina, per esempio, per fotografare un fiore o un insetto. Oggi posso comprendere pienamente questa passione poiché, da quasi due anni sono entrato a far parte del mondo della fotografia con tutto me stesso.

E ancora:

Lo scopo principale delle mie immagini è quello di valorizzare nel giusto modo lo splendore che ci circonda ma, anche, di riportare alla luce siti, edifici, luoghi il cui abbandono e noncuranza è divenuto insopportabile e la cui storia si sta perdendo. In particolare adoro la fotografia notturna, il mischiare i cosidetti “soggetti Urbex – Abandoned” al panorama stellato o sotto la luce lunare ma è con la tecnica de “la Steelwool incendiata” che riesco maggiormente nel mio intento e per cui sono riuscito ad ottenere i miei più grossi risultati: dopo il 2° posto al MIFA 2015 con “Sparks in Arbus“, l’ elogio “Top 50 Cool Photo” da gli amministratori di ViewBug, arriva oggi la notizia del Sony WPA.

Infine così Giovanni ci racconta della soddisfazione per essere stato scelto per far parte di questa selezione:

Per me è un grandissimo onore far parte di questa raccolta mondiale di fotografie più belle e stimate del 2016. Spero di poter continuare così e di poter far conoscere le bellezze che mi circondano con le mie immagini, ottenendo il giusto consenso, fatto non solo di meriti ed etichette ma anche di stima e rispetto verso l’ opera.

Trovate Giovanni e le sue foto anche su 500px, Facebook e Instagram. Potete invece seguire questo blog anche sulla nostra Fanpage su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!