Miniera Montevecchio: Visitatori paganti quasi quintuplicati in 3 anni e mezzo. Ecco orari e prezzi di visita nel 2016!

Miniera Montevecchio, ecco orari e prezzi di visita nel 2016: Continuano gli ottimi risultati della Miniera di Montevecchio (frazione di Guspini, nel Medio Campidano), che in poco più di 3 anni ha quasi quintuplicato i visitatori paganti, passando dai 2 mila del 2011 ai 9500 del 2015, con un aumento medio annuo superiore al 30%. Numeri che dimostrano l’apprezzamento dei visitatori per questo sito e villaggio minerario e . più in generale – per il compendio naturalistico Montevecchio-Piscinas e per tutta la Costa Verde.

Si tratta un territorio molto amato sia da chi pratica turismo attivo sia da famiglie e gruppi di amici, oltre che da camperisti (è infatti presente una comoda area camper), ciclisti e motociclisti che a partire dalla e dalla pasquetta e dalla primavera sfruttano le prime giornate di tiepido sole per partire alla scoperta di questo angolo di Sardegna ancora poco conosciuto.

Ad aprile e maggio, ad essere protagoniste saranno anche le scuole di ogni ordine e grado, con gli studenti che hanno così modo di approfondire la conoscenza di luoghi autentici e fortemente identitari, dove la storia della nostra terra è ancora tangibile, ci sono i pozzi e le strutture certo, ma ci sono soprattutto i racconti degli ex-minatori che vi lavorarono. Esperienze formative e dai contenuti multidisciplinari, in luoghi sicuri e con personale qualificato.

averia-levante-montevecchio

Panoramica Cantieri di Levante a Montevecchio

Miniera di Montevecchio, servizi offerti:

In alta stagione la Miniera di Montevecchio continua ad offrire sempre maggiori serviziarea WiFi, sale d’attesa climatizzate, trekking, souvenir&artigianato, probabilmente escursioni e noleggio biciclette –  oltre alle Guide Turistiche multilingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) sui 4 percorsi disponibili e al trasferimento NCC da Cagliari e dai principali centri turistici dell’isola. La visita è inoltre prenotabile direttamente online dal sito web ufficiale della Miniera di Montevecchio. Senza contare i tanti eventi a tema che spesso animano i weekend di questo piccolo centro del Medio Campidano.

palazzina-direzione-miniera-montevecchio

Palazzo della Direzione a Montevecchio

Giorni di apertura della Miniera di Montevecchio (primavera-estate 2016):

giorni-apertura-miniera-montevecchio-2016

Prezzi di visita della Miniera di Montevecchio:

  • Un percorso (45 minuti circa di visita): Adulti 5 euro – Gruppi di 20 persone, over 65 e bambini (7-12 anni) 3,5 euro
  • Due percorsi (un’ora e mezza circa di visita circa): Adulti 9 euro – Gruppi di 20 persone, over 65 e bambini (7-12 anni) 6 euro
  • Tre percorsi (135 minuti circa di visita: Adulti 12 euro – Gruppi di 20 persone, over 65 e bambini (7-12 anni) 8 euro
  • Quattro percorsi (180 minuti circa di visita): Adulti 14 euro – Gruppi di 20 persone, over 65 e bambini (7-12 anni) 9,50 euro
  • Infanti e disabili entrano gratis
sala-blu-palazzina-direzione-monte-vecchio

La famosa sala blu del palazzo della Direzione a Montevecchio

I workshop della Miniera di Montevecchio:

A tal proposito si sente forte l’esigenza di fare sistema per sostenere lo sviluppo turistico del sito e del territorio. Per questo vengono organizzati dei workshopil prossimo è lunedì 29 febbraio 2016 – con il fine di conoscersi meglio, perché, come dicono da Miniera Montevecchio:

Ogni operatore turistico deve saper suggerire al proprio Cliente, anche quello che può offrire il collega di settore, indipendentemente che si tratti di una visita museale o di un giro in bicicletta, di una camera “vip” o di una genuina atmosfera rurale, di un “wine tasting” con sommelier o della mungitura di una capretta. L’offerta che il territorio può dare ai Sardi prima ed ai turisti poi, è molta più di quella che gli operatori stessi conoscono.

Parole che potrebbero essere le nostre e che per questo abbiamo deciso di citare per intero. Insomma non ci sono scuse, Montevecchio con i suoi pozzi minerari, i suoi palazzi, le sue foreste e i suoi cervi vi aspetta per farvi vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

montevecchio-cervo-a-passeggio

Dove si trova e come arrivare al villaggio minerario di Montevecchio:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

Tutte le foto sono di Miniera Montevecchio.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!