Caterina Murino è il Mamuthone ad honorem 2016!

Caterina Murino è il Mamuthone ad honorem 2016: A Mamoiada è tempo di Carnevale, con la doppia uscita di Mamuthones e Issohadores (7 e 9 febbraio 2016), di Mamuthones e Issohadores piccoli (8 febbraio 2016) e la pentolaccia (13 febbraio 2016). Proprio nei giorni del carnevale – mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 17:00 – verrà consegnata l’onorificenza di “Mamuthone e Issohadore ad honorem” all’attrice cagliaritana Caterina Murino, in quanto: “fiera rappresentante della Sardegna nel mondo“.
Cosa è il Mamuthone ad Honorem:
Il riconoscimento, istituito dall’Amministrazione Comunale di Mamoiada a partire dal 2003, viene infatti assegnato a personaggi eminenti che abbiano reso grande il nome della Sardegna nel mondo, come una sorta di “cittadinanza onoraria” che richiama e rafforza l’orgoglio per le radici isolane. Non è un caso che l’evento cada in tempo di carnevale, momento dalla forte caratterizzazione identitaria per la comunità mamoiadina.
Tutti i premiati con il Mamuthone a Honorem:
Prima di Caterina Murino sono stati insigniti del “Mamuthone e Issohadore ad honorem” grandi personaggi che hanno contribuito, nei loro rispettivi campi, a tenere alto il nome della Sardegna nel mondo: Giovanni Lilliu, Francesco Cossiga, Giovanni Usai, Paolo Fresu, Maria Giacobbe, Gian Luigi Gessa, Pinuccio Sciola, Giovanni Maria Bellu, Gianfranco Zola, Bachisio Bandinu, Flavio Manzoni e Rossella Urru, gli operai di Ottana Polimeri.
La quattordicesima cerimonia di consegna, ad opera del sindaco Luciano Barone, con delibera di consiglio riunito in seduta straordinaria, viene organizzata quest’anno dal Comune di Mamoiada, con l’Associazione Pro Loco di Mamoiada, l’Associazione Culturale Atzeni, la Cooperativa Viseras e la Società Méskes Turismo.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+.
Foto copertina: Caterina Murino a Giffoni via photopin (license)