photo credit: Il Castello at Dusk via photopin (license)
Cagliari tra le 15 città Italiane da visitare in Inverno e tra le 5 da visitare al più presto in Estate: E’ già da qualche anno che la città di Cagliari sta venendo riscoperta da italiani, turisti e croceristi. Con i suoi stretti vicoli dei quartieri storici antistanti il porto, le vaste aree pedonali con tanti locali e ristoranti, con il suo quartiere alto di Castello, – protetto da imponenti mura e bastioni, incluse scenografiche torri medievali dalle quali è possibile dominare l’intera città – , antichi monumenti come l’anfiteatro romano o Tuvixeddu (la più grande necropoli punica del Mediterraneo) e poi musei da quello archeologico coi Giganti di Mont’e Prama, a pinacoteche e tante aree culturali ed espositive che spesso offrono grandi mostre, senza dimenticare i tanti parchi, le sue spiagge cittadine dal lunghissimo Poetto alla suggestiva Cala Mosca, i suoi promontori sul mare, la Sella del diavolo, le sue aree lagunari come il Parco di Molentargius. Insomma una città ricca di storia, vita e natura vivibile in ogni periodo dell’anno.
Delle qualità di Cagliari quale meta turistica ora se ne sono accorti anche gli esperti di Skyscanner – sito di confronto prezzi di aerei, hotel e macchine a noleggio – che nel suo blog di suggerimenti per i nostri viaggi, ha inserito la Capitale della Sardegna tra le mete imperdibili nell’ inverno italiano. Questa la motivazione completa:
Una città immersa nella natura selvaggia che contraddistingue la Sardegna, un capoluogo ricco di bellezze artistiche e naturali. Perdetevi nella Cittadella dei Musei, che riunisce diverse strutture in cui trascorrere ore leggerissime e veloci tra storia, arte e archeologia. Fate un salto nei bellissimi quartieri storici di Marina e Villanova, perfetti per passeggiare e per avvicinarsi all’eccellente gastronomia locale, da gustare intorno a un tavolo pieno di amici. Per finire, lasciatevi conquistare dal fascino del mare d’inverno passeggiando sulla spiaggia di Poetto, a pochi km dalla città.
Ma la misura del fatto che la nostra città possa essere vissuta tutto l’anno arriva anche dalla sua inclusione, ad inizio agosto, di Cagliari tra le 5 città italiane da vedere al più presto, sempre secondo Skyscanner, al quale per l’occasione si sono uniti gli esperti di Airbnb, perché “una vacanza in Italia è l’occasione giusta per scoprirne alcune e lasciarsi rapire dalla bellezza di luoghi storici“. Cagliari è stata selezionata con questa motivazione:
Non è un caso se ogni anno la Sardegna è una delle mete delle vacanze più richieste e sognate da italiani e non. Cagliari racchiude in sé gli scenari incontaminati dell’isola e le comodità di una città grande ed organizzata. La giornata ideale inizia con un bagno sulla lunga spiaggia di Poetto, a pochi km dalla città: grandi tratti di litorale e mare trasparente. A seguire vi aspetta un pomeriggio alla scoperta delle bellezze artistiche del capoluogo sardo: la cittadella dei Musei, nel quartiere di Castello, riunisce, tra gli altri, il Museo archeologico e la Pinacoteca Nazionale. La serata perfetta è quella che vi porterà nei quartieri storici di Marina e Villanova, alla ricerca di ristoranti tipici e musica per le strade.
E voi siete mai stati a Cagliari? Vi siete trovati bene? Cosa pensate della nostra città?
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
ALTRE NEWS E CURIOSITA’ SU CAGLIARI:
Nuova Guida turistica di Cagliari: Scaricala adesso!
Cagliari in top 100 mondiale per rapporto qualità-prezzo dei suoi hotel!
Crociere 2016 in crescita in Italia, boom a Cagliari con 300 mila passeggeri!
Boom crociere a Cagliari, intanto arriva Hi Cagliari, l’App per i croceristi in città!
Internet gratis sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, in Sardegna!
Necropoli Tuvixeddu e Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco gli orari di visita e prezzi!
Festa di Sant’Efisio a Cagliari: scarica adesso il libro, è gratis!
Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco come l’antico monumento resiste alla Bomba d’acqua (video)
Cagliari, The City of the Sun (video)
photo credit: cover pic by Il Castello at Dusk via photopin (license)
This post was published on 23 Dicembre 2015 11:35
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…