Cagliari tra le 15 città Italiane da visitare in Inverno, secondo gli esperti di Skyscanner!

Cagliari tra le 15 città Italiane da visitare in Inverno e tra le 5 da visitare al più presto in Estate: E’ già da qualche anno che la città di Cagliari sta venendo riscoperta da italiani, turisti e croceristi. Con i suoi stretti vicoli dei quartieri storici antistanti il porto, le  vaste aree pedonali con tanti locali e ristoranti, con il suo quartiere alto di Castello,  – protetto da imponenti mura e bastioni, incluse scenografiche torri medievali dalle quali è possibile dominare l’intera città – , antichi monumenti come l’anfiteatro romano o Tuvixeddu (la più grande necropoli punica del Mediterraneo) e poi musei da quello archeologico coi Giganti di Mont’e Prama, a pinacoteche e tante aree culturali ed espositive che spesso offrono grandi mostre, senza dimenticare i tanti parchi, le sue spiagge cittadine dal lunghissimo Poetto alla suggestiva Cala Mosca, i suoi promontori sul mare, la Sella del diavolo, le sue aree lagunari come il Parco di Molentargius. Insomma una città ricca di storia, vita e natura vivibile in ogni periodo dell’anno. 

Ecco perché Cagliari è tra le 15 città Italiane più belle d’ Inverno:

cattedrale-cagliari

Cattedrale di Cagliari – photo credit: finieddu via photopin cc

Delle qualità di Cagliari quale meta turistica ora se ne sono accorti anche gli esperti di Skyscanner – sito di confronto prezzi di aerei, hotel e macchine a noleggio – che nel suo blog di suggerimenti per i nostri viaggi, ha inserito la Capitale della Sardegna tra le mete imperdibili nell’ inverno italiano. Questa la motivazione completa:

Una città immersa nella natura selvaggia che contraddistingue la Sardegna, un capoluogo ricco di bellezze artistiche e naturali. Perdetevi nella Cittadella dei Musei, che riunisce diverse strutture in cui trascorrere ore leggerissime e veloci tra storia, arte e archeologia. Fate un salto nei bellissimi quartieri storici di Marina e Villanova, perfetti per passeggiare e per avvicinarsi all’eccellente gastronomia locale, da gustare intorno a un tavolo pieno di amici. Per finire, lasciatevi conquistare dal fascino del mare d’inverno passeggiando sulla spiaggia di Poetto, a pochi km dalla città.

Cagliari tra le 5 città italiane da vedere al più presto, anche in Estate:

poetto-cagliari

Poetto di Cagliari e Sella del Diavolo – photo credit: lostajy via photopin cc

Ma la misura del fatto che la nostra città possa essere vissuta tutto l’anno arriva anche dalla sua inclusione, ad inizio agosto, di Cagliari tra le 5 città italiane da vedere al più presto, sempre secondo Skyscanner, al quale per l’occasione si sono uniti gli esperti di Airbnb, perché “una vacanza in Italia è l’occasione giusta per scoprirne alcune e lasciarsi rapire dalla bellezza di luoghi storici“. Cagliari è stata selezionata con questa motivazione:

Non è un caso se ogni anno la Sardegna è una delle mete delle vacanze più richieste e sognate da italiani e non. Cagliari racchiude in sé gli scenari incontaminati dell’isola e le comodità di una città grande ed organizzata. La giornata ideale inizia con un bagno sulla lunga spiaggia di Poetto, a pochi km dalla città: grandi tratti di litorale e mare trasparente. A seguire vi aspetta un pomeriggio alla scoperta delle bellezze artistiche del capoluogo sardo: la cittadella dei Musei, nel quartiere di Castello, riunisce, tra gli altri, il Museo archeologico e la Pinacoteca Nazionale. La serata perfetta è quella che vi porterà nei quartieri storici di Marina e Villanova, alla ricerca di ristoranti tipici e musica per le strade.

E voi siete mai stati a Cagliari? Vi siete trovati bene? Cosa pensate della nostra città?

centro-storico-di-cagliari

Il centro storico di Cagliari con le sue stradine che salgono verso Castello, con la cattedrale a destra e una delle torri a sinistra – photo credit: Chris  (CC BY-SA 2.0)

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

ALTRE NEWS E CURIOSITA’ SU CAGLIARI:

Nuova Guida turistica di Cagliari: Scaricala adesso!

Cagliari in top 100 mondiale per rapporto qualità-prezzo dei suoi hotel!

Crociere 2016 in crescita in Italia, boom a Cagliari con 300 mila passeggeri!

Boom crociere a Cagliari, intanto arriva Hi Cagliari, l’App per i croceristi in città!

EURASIA, fino alle soglie della Storia. Capolavori dell’Ermitage in mostra a Cagliari fino al 10 aprile 2016!

Internet gratis sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, in Sardegna!

Bandiere Verdi 2015: Ecco le migliori spiagge per bambini in Sardegna, c’è anche il Poetto, parola di pediatra!

Necropoli Tuvixeddu e Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco gli orari di visita e prezzi!

Festa di Sant’Efisio a Cagliari: scarica adesso il libro, è gratis!

Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco come l’antico monumento resiste alla Bomba d’acqua (video)

Cagliari, The City of the Sun (video)

photo credit: cover pic by Il Castello at Dusk via photopin (license)

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!