Guida Michelin 2016: Chef Petza conferma la stella!

Roberto Petza, stella Michelin 2016: Anche per il 2016 Chef Petza – del ristorante S’Apposentu di Casa Puddu a Siddi – si conferma chef stellato. L’ambita stella, riconoscimento della prestigiosa Guida Michelin 2016, è stata confermata allo chef sardo per il quarto anno consecutivo.
Roberto Petza, un anno di soddisfazioni:
Proprio Roberto Petza, era stato chiamato lo scorso settembre a rappresentare la Sardegna all’Expo 2015 di Milano (nel Padiglione Eataly per volere di Oscar Farinetti), grazie alla sua cucina volta alla riscoperta dei piatti e dei sapori della tradizione, alle essenze a ai prodotti sardi a chilometro zero, il tutto rinnovato e reso attuale grazie alla creatività dello chef di San Gavino. Così viene descritto il suo ritsorante sulla guida online della Michelin ai migliori ristoranti d’Italia:
Un gioiello sperduto nel cuore della Sardegna, ma che merita un viaggio per trovare i sapori perduti di paste artigianali, animali da cortile, mandorle e zafferano dell’isola, pecorini prodotti dal cuoco… è una gustosa cucina di campagna con un occhio al mare.
Così invece Chef Petza esprime la sua soddisfazione sui media locali:
Sono molto felice anche perché lo scorso anno in venti hanno perso la stella e anche quest’anno non sono mancate le sorprese, come si sa una volta arrivati a certi livelli il difficile è sempre migliorarsi e questo è possibile solamente continuando con la stessa passione e dedizione. Insieme a tutto lo staff e al direttore dell’Accademia Gianfranco Massa, stiamo proseguendo su questa strada e a breve, sempre per cercare di migliorarci, illustreremo un nuovo progetto che andrà ad ampliare l’offerta formativa e incrementare la promozione territoriale che stiamo portando avanti da Siddi in tutto il Medio Campidano.
Eh sì, l’offerta formativa, con i corsi di alta formazione portati avanti attraverso l’Accademia Casa Puddu.
Bib Gourmand, 3 premiati in Sardegna:
Per la sezione Bib Gourmand della Regione Sardegna, cioè dove si può trovare una cucina di qualità con un menu completo e d economico, vengono premiati 3 ristoranti: Sa Corte e Su Gologone di Oliena, e Su Lioni di Porto Torres
La Guida Michelin 2016:
In questa edizione della Guida Michelin sono recensiti oltre 6.300 esercizi distribuiti in oltre 2 mila comuni, tra di essi 2.600 ristoranti ben 1.114 propongono un pasto completo a meno di 25 euro, 271 sono i Bib Giurmand che propongono una cucina di qualità a carattere regionale tra i 30 e i 35 euro, mentre 334 sono i ristoranti stellati. In particolare sono 8 i ristoranti italiani insigniti delle tre stelle Michelin: “Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano“, 38 ristoranti con due stelle Michelin, 288 i ristoranti con una stella Michelin.
E voi siete mai andati a mangiare a Casa Puddu? Come vi siete trovati?
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!