Capodanno in corte a Cagliari: Ecco programma e menù del 31 dicembre 2015 a Villa Ballero!

Capodanno in corte a Cagliari: Si svolgerà la sera del 31 dicembre 2015 in uno dei luoghi più cari ai cagliaritani, la corte in Giorgino di Villa Ballero, uno degli appuntamenti più interessanti di questo Capodanno 2016 a Cagliari. Più che un cenone con veglione, sarà un grande evento capace di farci vivere l’esperienza delle cortes apertas nella nostra città, per un ultimo dell’anno tanto innovativo quanto legato ai saperi e ai sapori tradizionali della terra sarda. Ci saranno chef d’eccezione – come Manuele Fanuntza e Toni Porseo – e un divertente Capodanno pensato unicamente per i nostri bambini. Ma vediamo subito tutti i dettagli!
Capodanno alla corte di Giorgino con i sapori e le tradizioni del Sulcis:
Si parte alle ore 19,00 con l’aperitivo nella corte di Giorgino, con il quale si entra subito nel mondo del Sulcis Iglesiente, si potranno infatti degustare formaggi, salumi, vini e pani caratteristici sulcitani, passeggiando tra le postazioni dei produttori, mentre si assiste a rappresentazioni di antiche lavorazioni artigianali in costume sardo, accompagnati dalla musica e dalle launeddas di Nicola Agus.
Gran menù di Capodanno in Corte, a cura di Chef Fanutza e Chef Porseo:
Il menù del Capodanno in corte sarà a cura di due degli chef più prestigiosi dell’isola, accompagnati dai propri staff, si tratta di Chef Manuele Fanutza, del ristorante Letizia di Nuxis, che ha rappresentato con successo la Sardegna all’ Expo 2015 di Milano e di Chef Toni Porseo, il Re del Pilau calasettano. Massima attenzione ai dettagli, alla qualità degli ingredienti, agli aromi e alle essenze del nostro territorio, per un menù davvero unico, capace di reinterpretare e rinnovare piatti e sapori della tradizione sarda e sulcitana. Si comincia alle ore 21,00.
Antipasto al piatto:
- Croissant salato farcito con crema di ricotta bottarga e carciofo di Masainas (piatto presentato ad expo 2015 dallo chef Emanuele Fanuntza)
- Scampo reale marinato agli agrumi
- Insalatina di tonno salato (tonnina) su galletta carlofortina
- Timballo di melanzane Letizia (piatto presentato dallo chef Emanuele Fanuntza, in collaborazione con Eataly in Brasile )
- Tortino alle ortiche con fonduta di pecorino
Primi piatti:
- Pilau Calasettano con aragosta, granchi e granseola
- Cassulli tabarkini al ragù di porcini
Secondo piatti:
- Aragosta al vapore con crema di corbezzolo
- Capra in umido alla sulcitana servita con civraxiu casereccio
- Crudita in pinzimonio
Dolce:
- Raviolini sulcitani preparati dalle massaie del Sulcis Iglesiente
Infoline – Posti ancora disponibili – chiama ora: Per qualsiasi info e per prenotazioni ecco il numero di telefono 070.680722 (orario ufficio), anche whatsapp al 392.4188415 e 392.2011042 (su entrambi i numeri piena disponibilità dalle 8 del mattino alla mezzanotte, sia feriali che festivi).
Menù Vegetariano:
Gli Chef hanno inoltre predisposto un menù vegetariano, per venire incontro a tutte le esigenze e a tutte le sensibilità, pensate che verranno utilizzati staff separati per i due menù, affinché i cibi preparati per i vegetariani non entrino in contatto con la carne, neanche in fase di preparazioni dei piatti. Verranno utilizzati anche in questo caso prodotti ed essenze della nostra terra, per riscoprire assieme i sapori della Sardegna più verde e genuina.
Antipasto al piatto:
- Timballo di melanzane a scapece
- Tortino di verdure con ortiche e fonduta di pecorino
- Croissant salato con caprino e carciofo di Masainas
- Suppli di riso con porcini e dolce sardo
- Gnocco di polenta integrale con ragù ai funghi
Primi piatti:
- Cassuli tabarchini con al ragù di porcini
- Lasagnetta di carasau con caprino, malva e noci
Secondo piatti:
- Gran tempura di verdure con salsa a su casu axedu e creme vegetali
- Cotechino vegetariano con crema di lenticchie di Musei
Dolce:
- Ravioli fritti serviti e preparati dalle donne in abito tipico e torrone caldo
Infoline: Per qualsiasi info ulteriore e per prenotare chiamate subito il numero di telefono 070.680722 (orario ufficio) o mandate un messaggio su whatsapp al 392.4188415 e 392.2011042 (su entrambi i numeri piena disponibilità dalle 8 del mattino alla mezzanotte, sia feriali che festivi).
Entrambi i menù saranno serviti con un assortimento di vini sulcitani e accompagnati da pane preparato con l’antico grano senatore Cappelli. A fine pasto ecco caffè, digestivi e… tante bollicine per il brindisi di Capodanno. Alla mezzanotte inoltre, agli ospiti di Capodanno in Corte verranno consegnate delle lanterne cinesi, non si saluterà infatti l’arrivo del 2016 con i botti, ma… affidando al cielo un desiderio!
Il Capodanno dei bambini:
Un’attenzione particolare verrà rivolta ai nostri bambini, che potranno partecipare ad un intero evento ad essi dedicato. Assieme ai loro coetanei – in base a due fasce di età (4-8 anni) e (9-13 anni) – diventeranno infatti i protagonisti assoluti del Capodanno dei bambini, con animazione, giochi di gruppo, trucca bimbi, mascotte dei Minions, ma soprattutto un intero gazebo riscaldato e un menù a loro dedicato, affinché anche i nostri bimbi e i nostri ragazzi possano passare un ultimo dell’anno felice, allegro e indimenticabile!
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
La quota di partecipazione è di 110,00 euro per gli adulti e di 30,00 euro per i bambini (all’ atto della prenotazione verrà richiesto un acconto del 30%). Per maggiori dettagli e informazioni potete contattare gli organizzatori via telefono 070.680722 (orario ufficio), whatsapp 392.4188415 e 392.2011042 (su entrambi i numeri piena disponibilità dalle 8 del mattino alla mezzanotte, sia feriali che festivi) o email comunicazione@primaverasulcitana.it. Questo invece è l’evento su Facebook!
Offerta con pernottamento in città per chi viene da fuori Cagliari:
Per chi viene da fuori Cagliari e non se la sente di viaggiare al termine della serata, sono state elaborate due offerte, Capodanno in Corte più pernotto a Cagliari al “Villa del Mare” (fronte mare, in viale Poetto) o al “The place” (un palazzo ottocentesco ristrutturato in via Sant’Efisio, in centro città, a due passi dalla chiesa dedicata al Santo guerriero, compatrono di Cagliari) a 160 euro a testa (tutto incluso 110 euro per il “Capodanno in Corte” + 50 euro per la camera), per maggiori info chiamate i numeri di cui sopra.
Dove si trova e come arrivare alla Corte Ballero a Giorgino:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
photo credit: La foto copertina è di Alessandro Pala & Fabrizio Varioli Wedding Photography ed è stata utilizzata su autorizzazione de “La Corte in Giorgino” (dalla cui pagina FB è tratta anche la seconda immagine).