Sagra de su Piritzolu 2024 a Macomer: torna sabato prossimo, il 9 novembre 2024, l’atteso appuntamento con la “Sagra de su Piritzolu” nel centro storico di Macomer. La manifestazione, che quest’anno arriva alla sua undicesima edizione, è uno degli eventi più attesi dell’autunno nel Marghine.
Su Piritzolu è il vino dei poveri di una volta, quando i Prinzipales concedevano ai propri sottoposti di bere solamente di bere il Piritzolu – che rimane più leggero e a bassa gradazione – , tenendo per se il vino realizzato con la sola uva.
Da ormai dieci anni l’Associazione Binzatteris Macomer, organizza una sagra in suo onore con il fine di riscoprire quest’antica tradizione e valorizzare al contempo il territorio
Durante l’evento sono previste esibizioni folk itineranti e quella del gruppo “E se vai…”
Ecco la cartina del centro storico di Macomer con, in evidenza, il percorso delle degustazioni con tutte le 10 cantine, il punto di distribuzione dei kit e dove parcheggiare.
Su Piritzolu infatti, è un vino tipico del territorio che viene ottenuto, oggi come allora, dalla leggera torchiatura delle vinacce, alla quale veniva successivamente aggiunta dell’ acqua declorata tiepida con una piccola percentuale di zucchero di canna, al fine di far ripartire la fermentazione. Vino che poteva essere bevuto dopo tre giorni lavorazione e una ventina di riposo.
Consultate la pagina Facebook della manifestazione.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 12 Novembre 2015 16:40
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…