Sagra de su Piritzolu 2021

Sagra de su Piritzolu 2021 a Macomer: torna sabato prossimo, il 13 novembre 2021, l’atteso appuntamento con la “Sagra de su Piritzolu” nel centro storico di Macomer. La manifestazione, che quest’anno arriva alla sua ottava edizione, è uno degli eventi più attesi dell’autunno nel Marghine.

Cosa è su Piritzolu?

Su Piritzolu è il vino dei poveri di una volta, quando i Prinzipales concedevano ai propri sottoposti di bere solamente di bere il Piritzolu – che rimane più leggero e a bassa gradazione – , tenendo per se il vino realizzato con la sola uva.

Da sei anni l’Associazione Binzatteris Macomer in collaborazione con l’ Associazione Culturale Coro Folk Melchiorre Murenu – in collaborazione con i produttori e i viticoltori di Macomer – , organizza una sagra in suo onore con il fine di riscoprirlo.

Programma della Sagra de su Piritzolu:

Sabato, 13 novembre 2021:

  • ore 18,00 – Sagra de su Piritzolu (ottava edizione): apertura delle cantine e degustazione itinerante del tipico vino della tradizione contadina macomerese, ottenuto mediante la torchiatura delle vinacce con l’aggiunta di una piccola percentuale di acqua.

Durante l’evento sono previste esibizioni folk itineranti.

Mappa delle cantine:

Ecco la cartina del centro storico di Macomer con, in evidenza, il percorso delle degustazioni con tutte le 10 cantine, il punto di distribuzione dei kit e dove parcheggiare.

Cartina della Sagra del Piritzolu

Preparazione de su Piritzolu:

Su Piritzolu infatti, è un vino tipico del territorio che viene ottenuto, oggi come allora, dalla leggera torchiatura delle vinacce, alla quale veniva successivamente aggiunta dell’ acqua declorata tiepida con una piccola percentuale di zucchero di canna, al fine di far ripartire la fermentazione. Vino che poteva essere bevuto dopo tre giorni lavorazione e una ventina di riposo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Consultate la pagina Facebook della manifestazione.

Dove si trova e come arrivare a Macomer:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!