Bibenda 2016: Tre Oleifici sardi premiati con le 5 gocce!

bibenda-2016-5-gocce-olio

Bibenda 2016, tre Oleifici sardi premiati con le 5 gocce: L’ olio extravergine d’oliva è una degli elementi essenziali della dieta Mediterranea, quella che ha aiutato i nostri centenari a vivere così a lungo, purtroppo però è un settore interessato da parecchie polemiche e indagini (come, di recente, lo scandalo dell’olio d’oliva normale fatto passare per extra vergine sugli scaffali dei supermercati italiani), per questo è importante conoscere l’olio, imparare a distinguerne e apprezzarne la qualità.

I Sommelier dell’Olio:

Per questo è nata nel 2004 l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, che organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia (per capirne a pieno le proprietà organolettiche) e formare i così detti Sommelier dell’Olio. Proprio gli esperti sommelier dell’ Olio sono i protagonisti delle degustazioni per l’attribuzione del riconoscimento delle “5 gocce” che Bibenda 2016 – la “Guida ai migliori vini, grappe, oli, birre e ristoranti d’Italia” – conferisce ai Migliori Produttori di Olio Extravergine d’Oliva d’Italia.

Le 5 gocce di Bibenda:

Con più di 530 varietà coltivate di olivi – per 150 milioni di piante, su una superficie coltivata di circa un milione e 165mila ettari) – l’Italia può ben definirsi il Paese dell’olio di oliva nel mondo, una ricchezza fatta di olii extravergine, di diversità biologica e frantoi. Ecco quindi che le 5 Gocce dell’ Olio:

[..] sono il più alto riconoscimento a quei frantoi e a quelle aziende che declinano nelle loro etichette terreni, drupe e ambiente locale, sublimando la cultura rurale dei luoghi di produzione e regalando al mondo una formidabile qualità.

Migliori Produttori di Olio Extravergine d’Oliva della Sardegna:

Tra le aziende dell’eccellenza premiate con le 5 gocce per la bontà del loro olio 3 sono sarde:

  • Accademia Olearia – Alghero SS
  • Antica Compagnia Olearia Sarda – Alghero SS
  • Tenute dell’Olivastro – Villacidro VS

Voi che ne pensate? Avete altri olii sardi extravergine da suggerirci?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!