Migliori Birrifici Artigianali Italiani: Per Bibenda 2016 c’è anche Barley di Maracalagonis

Bibenda 2016, Barley tra i Migliori Birrifici Artigianali Italiani: Il prossimo 21 novembre sarà presentata ufficialmente a Roma “Bibenda 2016“, la famosa guida realizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier (tre milioni di copie vendute), che assegna ogni anno i propri riconoscimenti ai migliori ristoranti, ai miglior vini, alle migliori grappe, ai migliori oli e alle migliori birre artigianali d’Italia

Bibenda 2016, la guida ai migliori vini, grappe, oli, birre e ristoranti d’Italia:

Diretta da Franco M. Ricci, presidente di Fondazione Italiana Sommelier, di Worldwide Sommelier Association e direttore di Bibenda, la “Guida ai migliori vini, grappe, oli, birre e ristoranti d’Italia” è curata da Paola Simonetti, con una squadra composta da 40 collaboratori, tutti sommelier. E in questo articolo noi vogliamo parlare nello specifico dei riconoscimenti assegnati alle birre artigianali italiane, un settore in grande crescita nel paese e che sta riscontrando un notevole successo anche all’estero, grazie a ingredienti di qualità miscelati dal famoso estro italico che ha permesso di ottenere birre innovative, originali e dal grande gusto.

La birra artigianale in Sardegna:

E la Sardegna non è da meno, la nostra isola notoriamente è la regione italiana nella quale si consumano più litri di birra pro capite, merito dell’Ichnusa certo, ma cresce anche nella nostra regione l’attenzione per le birre artigianali, protagoniste peraltro di innumerevoli feste della birra, concentrate soprattutto nei mesi estivi (ma non solo, prossimo appuntamento a Nuoro durante Autunno in Barbagia, il 14 e 15 novembre 2015).

Barley di Maracalagonis il miglior birrificio artigianale dell’anno in Sardegna:

Birre artigianali sarde che negli anni hanno conquistato numerosi riconoscimenti e – secondo gli esperti di Bibenda – tra i birrifici migliori d’Italia uno è sardo, si tratta del Birrificio Barley di Maracalagonis, che produce ben 11 diverse birre frutto della sperimentazione e dell’utilizzo di ingredienti legati al territorio. Birre della Barley che sin dal 2007 hanno cominciato a fare incetta di premi (le trovate anche su Facebook).

birre-artigianali-barley

Birrifici Italiani dell’anno:

  • Piemonte: Croce di Malto – Trecate NO
  • Lombardia: Brewfist – Codogno LO
  • Friuli Venezia Giulia: Gjulia – San Pietro al Natisone UD
  • Veneto: Birrificio Antoniano – Villafranca Padovana PD
  • Emilia Romagna: Farnese – Fontevivo PR
  • Toscana: Piccolo Birrificio Clandestino – Livorno
  • Marche: MC77 – Caccamo Sul Lago MC
  • Umbria: Merabirra – MontefalcoPG
  • Lazio: Atlas Coelestis – Roma  e Cerevisia Vetus – Ceccano FR
  • Abruzzo: Alamond’22 – Loreto Aprutino PE
  • Campania: Birrificio Sorrentino – Massa Lubrense NA
  • Puglia: B94 – Lecce
  • Sicilia: Birra Tarì – Rocca dei Conti – Modica RG
  • Sardegna: BARLEY – Maracalagonis CA

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!