Intossicazione da funghi, troppi casi in Sardegna, ASL Sassari lancia l’allarme!

Condividi

Intossicazione da funghi, troppi casi in Sardegna: E’ stata finora una grande stagione per la raccolta dei funghi spontanei dal sud al nord dell’isola, ne sono stati raccolti a chili, a cassette e cofani interi. Ma come sempre quando scatta la “corsa all’oro” accade che in campagna e in montagna vadano anche persone non esattamente esperte, ma che non vogliono comunque perdersi la possibilità di partecipare a questa grande festa.

Arriva qui però l’allarme dei micologi, si stanno infatti registrando troppi casi d’intossicazione da funghi, ben 11 lo scorso weekend presso la ASL di Sassari, 13 a Oristano in una settimana. In troppi infatti fanno confusione e mettono nel cestino, senza distinguerli, sia specie buone e commestibili che funghi pericolosi e tossici, ovvero si fidano del parere amici e parenti o mangiano funghi raccolti da terzi.

Come spiega Pietro Murgia Responsabile dell’Ispettorato Micologico di Sassari:

La pericolosità sta nel fidarsi troppo di amici e conoscenti che sostengono di conoscere la commestibilità dei funghi. Purtroppo  funghi che possono sembrare buoni da mangiare nascondono insidie a volte gravissime con il rischio anche mortale, come è successo lo scorso anno ad uno sfortunato raccoglitore che dopo aver ingerito la micidiale “Amanita phalloides” è deceduto nel giro di pochi giorni nonostante i tentativi da parte dei medici di salvargli la vita.

Per questo vi ricordo la lista aggiornata degli ispettorati micologici aperti dalle diverse ASL sarde, con gli indirizzi, i numeri di telefono, giorni e orari di apertura aggiornati al 2015. Presso gli ispettorati micologici troverete infatti a vostra disposizione un esperto micologo che accerterà che i funghi da voi raccolti siano davvero commestibili, non è il caso infatti di correre inutili rischi.

Altro problema dell’affollamento delle campagne della Sardegna è la distruzione del sottobosco, evitate ad esempio di capovolgere i funghi che non conoscete o non commestibili (hanno anch’essi una funzione per il bosco e i suoi animali), forse mai come quest’anno è parso necessario un regolamento uniforme che regoli la raccolta dei funghi in tutta l’isola. Noi vi ricordiamo le 10 regole del buon cercatore di funghi!

This post was published on 28 Ottobre 2015 17:11

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: funghi

Articoli recenti

Pensione di reversibilità, da oggi la danno proprio a tutti | Spetta addirittura ai nipoti: può usufruirne l’intera famiglia

Interessanti novità per la pensione di reversibilità nella nostra nazione. Adesso spetterà proprio a tutti…

3 giorni fa

Santa Gilla, fenicottero ferito dopo lo scontro con i cavi elettrici | Salvato dal Corpo Forestale e trasferito a Monastir

Santa Gilla, il salvataggio del fenicottero ferito dopo un duro scontro con i cavi elettrici:…

3 giorni fa

Elettrodomestici, NON staccare mai queste spine | Fai schizzare la bolletta: poi non lamentarti che paghi troppo

La bolletta della luce è salita alle stelle nonostante tu abbia spesso staccato le prese…

3 giorni fa

Siliqua, maltratta e violenta la moglie | Elettricista 54enne ai domiciliari: la ex lo denuncia dopo tre anni di abusi

Bruttissimo episodio di cronaca quello che si è verificato a Siliqua, maltratta e violenta la…

3 giorni fa

Case popolari, allarme sfratto per gli italiani | “Ci dispiace ma dobbiamo cacciarvi”: controlla subito se tocca anche a te

Piena crisi per gli affittuari delle case popolari, perché rischiano di finire sotto i ponti.…

3 giorni fa

Né USA né CINA: è lei la Nazione più tecnologica al mondo | È abitata da pochissime persone

Il Paese più sviluppato dal punto di vista tecnologico si trova in Europa e non…

3 giorni fa