12 Trekking gratuiti nel Parco Gutturu Mannu di Assemini (dal 9 ottobre 2016 al 26 marzo 2017)

12 trekking gratuiti nel Parco Gutturu Mannu di Assemini: Riprendono anche quest’anno le passeggiate, le escursioni e i trekking nei monti di Assemini organizzati dalla locale pro loco, 12 appuntamenti dal 9 ottobre 2016 al 26 marzo 2017. Gli itinerari proposti sono i medesimi dello scorso anno, a cambiare è solo la disposizione in calendario di alcune escursioni, perciò se vi siete persi qualche appuntamento e/o se volete ripetere i trekking che più vi hanno emozionato non avete che da partecipare alle tappe dell’autunno inverno 2016/2016

I monti di Assemini?

Lo so cosa state pensando, Assemini si trova ad una manciata di chilometri da Cagliari, in piena pianura, anzi sulla laguna di Santa Gilla, com’è possibile che abbia delle montagne? Bene dovete sapere che il territorio del Comune di Assemini è molto esteso e arriva fino alle porte di Capoterra, ma non solo, esso dispone anche di un’enclave territoriale tra le montagne del Sulcis, dietro Monte Arcosu. La stessa oasi del WWF è parzialmente in Comune di Assemini, così come la caserma della Forestale di Gambarussa o la celebre fonte e area archeologica di Fanebas (o Faneuas), nel cuore del nascente Parco di Gutturu Mannu.

Le escursioni – gratuite – sono organizzate dalla Pro Loco di Assemini, solo 4 di esse sono tracciate e riconosciute dal CAI. Tra le guide ricordo Basilio Medda, che avrete sicuramente visto su Videolina mentre accompagnava per le montagne di Assemini la troupe dell’emittente regionale.

Calendario escursioni nei monti di Assemini 2016/2017:

trekking-monti-assemini-2016

Altre informazioni utili:

  • Orario: Le partenze sono previste alle ore 7:30 del mattino in piazza Repubblica, nel parcheggio antistante il Municipio di Assemini, di fronte alle poste;
  • Pranzo: Al sacco;
  • Costo: Tutte le escursioni sono gratuite;
  • Consigli sull’abbigliamento: Vestirsi a strati, scarponi da montagna e una giacca vento (K-way), in caso di improvvisi scrisci di pioggia.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Isola amministrativa di Assemini tra i monti del Sulcis:

monti-assemini

L’area segnata in giallo nella mappa, per quanto parecchio lontana in linea d’aria dal centro abitato di Assemini, è inclusa nel suo territorio. Zooma la mappa su Wikimapia.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

ALTRI SENTIERI, ESCURSIONI E TREKKING IN SARDEGNA:

Monumento naturale di Sa Crabarissa ad Austis: Foto, leggenda e come arrivare!

Rete Sentieristica della Barbagia di Seulo. Scarica adesso la mappa, è gratis!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!