Super Luna Rossa in Sardegna: Ecco a che ora osservarla, la notte tra il 27 e il 28 settembre 2015!

Super Luna Rossa in Sardegna: Amanti del cielo e delle stelle, dei tramonti e delle lune giganti preparatevi, perché quello di settembre 2015 sarà il vostro mese, tanti infatti gli eventi astronomici dal grande fascino che saranno osservabili anche dalla Sardegna.

Il MoonWatch Party del 19 settembre 2015:

Il 19 settembre 2015 è infatti in programma la Notte della Luna (o “MoonWatch Party“), un appuntamento internazionale ormai storico, con decine di appuntamenti fissati in tutta Italia. Da noi ancora nulla, ma son sicuro che anche in Sardegna verranno organizzati eventi ed escursioni a tema (vi terrò aggiornati).

La Super Luna e la Luna Rossa del 28 stettembre 2015:

Ma il vero appuntamento da non perdere è per fine mese, la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015, quando avremo sia la Super Luna – saremo infatti quasi in coincidenza con il suo perigeo, quando cioè viene a trovarsi nel punto più vicino al nostro pianeta, poco meno di 367mila chilometri – che la Luna Rossa, l’attesa eclissi che colorerà il nostro satellite di rosso sangue (non oso pensare cosa avrebbero pensato i nostri avi!). In questo caso vi segnalo una visita guidata in notturna alla Sella del Diavolo di Cagliari.

Per la precisione la Luna entrerà nella fase di penombra alle ore 2:11 del 28 settembre 2015, in piena notte, mentre l’eclisse raggiungerà il suo culmine e la massima visibilità alle ore 4:47, per poi concludersi alle ore 7:22 del mattino.

Perché la Luna sarà rossa?

Perché quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, essa viene raggiunta lateralmente da una parte dei raggi del Sole che, a causa del fenomeno della rifrazione della luce solare, coloreranno il nostro satellite di rosso, conferendogli un bel bagliore ramato.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: Red Moon via photopin (license)

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!