cartina-spiagge-costa-smeralda

Cartina delle spiagge più belle di Arzachena e dintorni: il Comune di Arzachena gode di ben 88 chilometri di costa, letteralmente disseminati spiagge, cale e calette. All’interno del suo territorio si trova anche la Costa Smeralda propriamente detta, ma di cosa si tratta?

Al di là dell’impressione presente nell’immaginario collettivo, il nome Costa Smeralda® non è un toponimo e non deve essere utilizzato per definire genericamente un’area geografica poiché si riferisce esclusivamente a specifiche aree territoriali e proprietà presenti nell’elenco dei soci del Consorzio Costa Smeralda. Anzi per dirla tutta Costa Smeralda è un marchio registrato di proprietà di Servizi Consortili, braccio operativo del Consorzio Costa Smeralda.

Bene, ciò spiegato, in questo articolo parleremo delle 10 spiagge più belle e famose del territorio di Arzachena (su circa 50 totali), vi offriremo foto e cartine e daremo qualche consiglio utile.




Le 10 spiagge migliori di Arzachena:

spiaggia-di-capriccioli-arzachena

L’ordine è casuale, perché non ci sentiamo di dire quale fra queste 10 spiagge prescelte sia la migliore, diteci voi fra i commenti la vostra preferita in assoluto!

Le 3 spiagge per cani di Arzachena:

  • La Sciumara
  • Lu Postu
  • Poltu Liccia

Trovate qui le altre dog beach della Gallura e di tutta la Sardegna.

Cartina delle 50 spiagge di Arzachena:

Partiamo dal Golfo di Arzachena, al centro del quale, nel suo punto più profondo, si trova la famosa località turistica di Cannigione. Proprio vicino al centro abitato vi segnaliamo spiagge La Conia, La Pitrizza e Sciumara (quest’ultima con l’importante area umida retrodunale degli “stagni di Saloni“). Andando invece verso nord/ovest, in direzione Palau, vi segnaliamo le lunghe spiagge di sabbia banca de L‘ Isuledda, Tanca Manna, isola del Topo e Mannena.

Partendo sempre da Cannigione ma risalendo stavolta il golfo di Arzachena verso est, ecco le spiagge di l’Ea Bianca, Cala dei Ginepri e – avvicinandoci a Baia Sardinia – le spiagge di Mucchj Bianchi, dei Tre Monti e, infine, spiaggia di Cala Battistoni-Baia Sardinia.

Nella penisola di Capo Ferro cominciano invece le spiagge in assoluto più note della zona, autentici angoli di paradiso come Liscia di VaccaLa Pitrizza e Cala Granu, siamo vicino a Porto Cervo. Proseguendo, passato Porto Cervo, troviamo subito il piccolo Pevero e il Pevero, quindi la spiaggia di Romazzino, Poltu li Coggji (nota anche come la spiaggia del Principe perché pare sia la preferita dell’Aga Khan, nota per la sabbia finissima e gli incredibili colori del suo mare) e la mitica spiaggia di Capriccioli (che significa le caprette, con tre parcheggi per tre spiaggete). Poco oltre la Celvia.

Infine, a chiudere il territorio di Arzachena ecco le spiagge di Liscia Ruja (detta anche long beach per la sua lunghezza – dizione per la verità non amatissima – , è completamente immersa nel verde) e Petra Ruja.

E’ invece inaccessibile l’isola di Mortorio con la bellissima e omonima spiaggia, che pur trovandosi di fronte a Porto Cervo, fanno parte del Parco Nazionale dell’ arcipelago de La Maddalena e sulle quali vige la tutela integrale (non si può sbarcare, le multe sono salatissime).




Bus per le spiagge di Arzachena:

Ricordo che in estate Arzachena è collegata alle sue località sulla costa e alle spiagge più importanti da un servizio di bus urbano chiamato Lu Pustali: trovate qui, orari, corse, fermate e prezzo dei biglietti.

Cartina Turistica di Arzachena:

mappa-spiagge-arzachena-costa-smeralda



Nella cartina –  edita dal Comune di Arzachena, cliccateci sopra per ingrandirla -, oltre alle spiagge più importanti de territorio trovate anche i suoi principali siti archeologici tra musei, tombe dei giganti (Coddu Ecchju, Li Lolghi, Li Mizzani), necropoli (Li Muri), templi (Malchittu) e villaggi e siti nuragici (La Prisgiona, ma anche nuraghe Albucciu).

Cosa fare ad Arzachena quando non c’è il sole?

Qui trovate la lista completa delle 10 cose da fare e vedere assolutamente ad Arzachena.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.