Eccellenze di Sardegna

Vernaccia di Oristano DOC Riserva 2004 è il miglior vino bianco d’Italia 2024. Premiazione al Vinitaly!

Condividi

Vernaccia di Oristano DOC Riserva 2004 è il miglior vino bianco d’Italia 2024: è da tempi non sospetti che affermiamo che il comparto vitivinicolo della Sardegna sia in grande sviluppo qualitativo, prova ne è anche l’incetta di premi che i vini sardi continuano a fare nei maggiori concorso enologici internazionali. E’ di poche ore fa anche l’annuncio che la Vernaccia di Oristano DOC Riserva 2004 dell’azienda Silvio Carta. ha vinto il premio come miglior vino bianco d’Italia 2024 al ViniItaly.

Un riconoscimento che premia l’eccellenza assoluta dei vini italiani ed è stato assegnato dalla guida “5StarWines – the Book 2025 (cliccando sul link potete scoprire tutti i vini premiati)”, secondo la quale la Vernaccia di Oristano DOC Riserva, con il punteggio di 96/100, è il miglior vino bianco italiano. Il premio verrà consegnato domani ai rappresentanti dell’azienda Silvio Carta domani al Vinitaly.

Così Elio Carta, proprietario e produttore della casa vitivinicola, esprime la sua soddisfazione con un comunicato stampa::

Come azienda da tempo portiamo avanti un lavoro coraggioso per riportare in auge la vernaccia, antichissimo vitigno bandiera del territorio, un unicum a livello mondiale, un tesoro dell’enologia che va tutelato, valorizzato, fatto sempre più conoscere e soprattutto sostenuto.

Trovate l’azienda al Vinitaly al Pav 8 B4-51, altrimenti questa è la sua pagina Facebook, dalla quale abbiamo preso la foto di copertina.

D’altronde la Vernaccia di Oristano ha una storia importante, essendo stata la prima DOC in Sardegna, correva l’anno 1971, quando chi scrive, ancora no nera nato.

Il metodo produttivo, memoria della tradizione più arcaica, si parla dei fenici, prevede l’utilizzo di lieviti indigeni, detti “flor“, che si formano sulla superficie del vino Vernaccia di Oristano all’interno delle centenarie botti in castagno sardo.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 13 Aprile 2024 18:03

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

11 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

11 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

24 ore fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa

Catene da neve, averle a bordo non basta più | 400€ di multa e fermo del mezzo: ecco come puoi salvarti

Non solo averle a bordo! Catene da neve e pneumatici invernali richiedono omologazione e battistrada…

2 giorni fa