Quattro Bronzetti tornano in Sardegna, grazie a colletta sul web: Stavolta non sono bastate le interrogazioni parlamentari e non sono bastate le raccolte di firme a intimorire la ACR Auction, e così ieri 9 bronzetti nuragici appartenenti alla collezione libanese di Farid Ziade sono stati battuti all’asta e venduti al miglior offerente in quel di Londra. Si tratta di due sacerdoti, un guerriero, un offerente e cinque animali. Quattro dei quali, tutti animali – un cavallo, due stambecchi e un ariete datati IX-VI sec. a.C. – , torneranno comunque in Sardegna grazie all’intervento della Fondazione di partecipazione Nurnet – La rete dei Nuraghi e del gruppo Facebook “Archeologia della Sardegna”, e al contributo di soci e privati cittadini.
Così fanno sapere da Nurnet per bocca di Nicola Manca, presidente di Nurnet:
La Fondazione Nurnet e il gruppo FB Archeologia della Sardegna hanno compiuto l’impresa insperata e oggi 4 bronzetti torneranno nella loro casa. Non essendo riusciti a bloccare l’asta, era un dovere morale per noi, per tutti voi e per la nostra Sardegna.
E adesso?
La Fondazione e gli appassionati iscritti al social network doneranno i bronzetti acquistati a un piccolo Comune sardo allo scopo di offrire un’opportunità di valorizzazione turistica alle piccole realtà, con un grande rammarico, che dei privati e degli appassionati si siano dovuti muovere laddove la Regione Sardegna e le istituzioni pubbliche in genere hanno dimostrato la più totale inerzia.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
photo credit: Nurnet
This post was published on 1 Luglio 2015 10:55
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…