Ardia di Sedilo torna il 6 e 7 luglio 2022. Ecco il programma completo fino al 17 luglio 2022!

Ardia di Sedilo 2022: dopo lo stop forzato degli ultimi due anni a causa della pandemia torna anche l’ Ardia di Sedilo, uno degli eventi tradizionali più importanti dell’estate sarda. E se i due giorni principali della manifestazione sono sempre gli stessi, il 6 e 7 luglio 2022, il programma degli eventi collaterali, come sempre molto ricco, avrà luogo tra il 29 giugno e il 17 luglio 2022, lungo un lento succedersi di riti e festeggiamenti che animeranno il borgo della provincia di Oristano.

AGGIORNAMENTO: L’Ardia si terrà regolarmente, senza limitazioni e con la partecipazione di tutti i turisti e i fedeli che vorranno accedere al Santuario dedicato a San Costantino sia nei giorni dedicati alle due discese che nel resto della settimana. E’ quanto emerso dopo l’incontro tra gli organizzatori e il Prefetto Fabrizio Stelo.

Si comincia quindi con la gara di poesia (29 giugno 2022), quindi il concerto dei Dilliriana (5 luglio 2022). Quindi si entra nel vivo con la prima giornata dell’Ardia e il concerto degli Istentales (la sera di mercoledì 6 luglio 2022).

Il giorno successivo – giovedì, 7 luglio 2022 – ecco la seconda Ardia (al mattino), la processione e il concerto dei Mr Rain (alla sera).

E ancora Emma Muscat live (16 luglio 2022), l’ardia a piedi al mattino e la musica dei LiveFiba alla sera il 17 luglio 2022.

Programma Ardia di Sedilo 2022:

Mercoledì, 29 giugno 2022:

  • ore 19:00 – Prove dell’Ardia
  • ore 22:30 – Santuario di San Costantino – Gara di poesia con Zosepe Porcu e Dionigi Bitti, accompagnati dai Tenores di Sedilo

Martedì, 5 luglio 2022:

  • ore 07:30 – Parrocchia – Santa Messa 
  • ore 08:30 – Santuario di San Costantino – Santa Messa
  • ore 19:00 – Santuario di San Costantino – Santa Messa
  • ore 22:30 – Santuario di San Costantino – Concerto di musica etnica con i Dilliriana

Mercoledì, 6 luglio 2022 – Ardia:

  • ore 06.00 e successivamente ogni ora – Santuario di San Costantino – SS. Messe
  • ore 07:30 e 09:30 – Parrocchia – Santa Messa
  • ore 11:00 – Santuario di San Costantino – Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Faenza-Modigliana Mons. Mario Toso
  • ore 16.00, 17.00 e 18:00 – Santuario di San Costantino – Santa Messa
  • ore 18:00 – Piazza San Giovanni – Consegna de Sas Pandelas
  • ore 18:30 – Santuario di San Costantino – Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. A seguire Santa Messa.
  • ore 22:30 – Piazza ‘e s’Ena – Concerto degli Istentales

Giovedì, 7 luglio 2022 – Ardia:

  • ore 06:00 / ore 07:00 – Santuario di San Costantino – SS. Messe
  • ore 06:30 / ore 11:30 – Parrocchia – SS. Messe
  • ore 07:30 – Piazza San Giovanni – Consegna de Sas Pandelas
  • ore 08:00 – Santuario di San Costantino – Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale Alerese di Ales. A seguire Santa Messa.
  • ore 18:30 – Parrocchia – Vespri solenni e processione di San Costantino per le vie del paese accompagnata dall’associazione musicale Launeddas del Sinis e Benedizione Eucaristica.
  • ore 22:30 – Piazza ‘e s’Ena – Mr Rain in concerto. Special guest: Sina

Venerdì, 15 luglio 2022:

  • ore 19:00 – In Piazza e S’Ena – Premiazione Concorso di Poesia (IV edizione), in collaborazione con L’Associazione Turistica Pro Loco di Sedilo

Sabato, 16 luglio 2022:

  • ore 19:00 – Santa Messa nel Santuario
  • ore 22:30 – Piazza ‘e s’EnaEmma Muscat in concerto

Domenica, 17 luglio 2022:

  • ore 06:30 / ore 19:00 – Parrocchia – Sante Messe
  • ore 07:30 – Piazza San Giovanni – Consegna de Sas Pandelas
  • ore 08:00 – Santuario di San Costantino – Ardia a piedi accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale Stanislau Silesu. Segue S. Messa nel Santuario
  • ore 22:30 – Piazza ‘e s’Ena – LiveFiba in concerto

Cosa è l’Ardia di Santu Antinu?

Nelle tradizioni e nella cultura di un popolo ci sono dei momenti che sono particolarmente evocativi del proprio spirito, ecco che l’ Ardia di Santu Antinu è senz’altro uno di questi. Perché la sfrenata corsa a cavallo attorno al Santuario di Santu Antinu, in ricordo della vittoria dell’imperatore Costantino a Ponte Milvio del 312 d.C. contro Massenzio che sancì di fatto l’avvento del Cristianesimo nell’ Impero Romano, rappresenta al meglio l’essenza dei valori tramandatici dai nostri avi.

Un forte sentimento religioso pervade infatti la folla in estasi, che esplode alla partenza della corsa – si tratta di una di quelle esperienze che ogni amante della Sardegna dovrebbe compiere almeno una volta nella vita – tra gli spari dei fucili, la polvere sollevata dai cavalli al galoppo, la maestria e la “balentia” dei cavalieri che divengono tutt’uno con il proprio destriero affidando la propria vita a Dio. Si rivivono le atmosfere e la straordinarietà del mito, tra ancestralità e misticismo, come in ogni altro evento legato alla nostra cultura più profonda.

 
ardia-sedilo-panoramica-santuario

La sicurezza all’ Ardia di Sedilo:

Le 7 regole di sicurezza principali da rispettare durante l’Ardia, per ridurre al massimo qualsiasi rischio occorrono infatti prudenza e buonsenso.

ardia-2014-regolamento-sicurezza

Per saperne di più sull’Ardia e su Sedilo:

Dove dormire a Sedilo:

Se venite da lontano e volete pernottare a Sedilo,  sono solo tre le strutture disponibili, perciò prenotate subito per essere sicuri di trovare posto.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Ricordo che l’area della festa include molti servizi sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico (aree ristoro, info point, presidio medico e ambulanze, servizi igienici e via dicendo). Ricordo che da quest’anno si può rimanere informati sull’ardia di Sedilo anche sul canale Telegram dedicato alla manifestazione.

Dove si trova e come arrivare al Santuario di San Costantino a Sedilo:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!