Ricetta de su Succu Istuvadu: La fregola è uno degli elementi principi della tavola Sarda, per la sua tipicità rientra nell’elenco dei “Prodotti Tradizionali della Sardegna” e, per queste ragioni, oltre che per la sua duttilità, ne parliamo spesso nella nostra rubrica Sardegna in tavola (ricordo ad esempio la ricetta dell’ottima fregola con arselle). La ricetta di oggi però è più particolare, è la così detta “fregola al forno” o se preferite il nome in sardo su “Succu Istuvadu” (che diventa “frégula istuvàda” più a sud), piatto tipico del Logudoro, nel nord Sardegna. Per approfondire il discorso vi segnalo anche questo articolo assai interessante che parla della fregula, de su succu e del cous cous.
Prima di proseguire vi ricordo che questa rubrica viene pubblicata in collaborazione con gli amici di Instagramers Sardegna e, la ricetta di oggi in particolare, è il frutto dell’incontro tra la foto di @veraincucina e la ricetta di @assaggidisardegna, dei quali vi consiglio di visitare anche l’ottimo sito, lo trovate qui.
Scaldate l’olio in un tegame scaldare l’olio e preparate il soffritto utilizzando trito di cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, carota e pomodoro secco. Come il soffritto è pronto aggiungete i pomodori passati, il timo e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Fate quindi cuocere per circa quaranta minuti.
Intanto in una pentola capiente fate bollire l’acqua per cuocere la fregola. Scolatela molto al dente e conditela con pecorino e sugo abbondante.
Ungete con un cucchiaio di olio il fondo di una pirofila da forno e versate qualche cucchiaio di sugo. Adesso ricoprite a strati, prima uno strato di fregola, quindi uno di formaggio e continuate fino alla fine degli ingredienti. Da ultimo non dimenticate una bella spolverata di pecorino.
Infornate a 180° per almeno quaranta minuti.
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
This post was published on 21 Giugno 2015 12:04
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…