Mappa rotte aeroporto di Cagliari nell'inverno 2023/24
Tutti i voli da Cagliari da novembre 2023 a marzo 2024: è partita la scorsa domenica la “Winter Season 2023/24” dell’Aeroporto di Cagliari, cioè il momento più temuto dai chi abbia un interesse in Sardegna. Il perché è presto detto, è il momento in cui vengono sospese la gran parte delle rotte estive, lasciando la nostra isola semi-isolata, almeno a livello internazionale.
Ciò non vuol dire che tutto si fermi, anzi, soprattutto a livello nazionale il network di rotte, almeno da Cagliari, rimane piuttosto ampio.
La stagione invernale dell’aeroporto di Cagliari presenta infatti circa 33 collegamenti di linea (23 nazionali e 10 internazionali), per un totale di 210 voli settimanali, operati da 7 compagnie aeree in 9 nazioni diverse.
SCOPRI ORA –> Le migliori guide turistiche di Cagliari (gratis e a pagamento)
Le rotte domestiche sono quelle nazionali, quindi a quali città e aeroporti Cagliari sarà collegata da ottobre 2023 a marzo 2024? Ecco la lista delle città collegate a Cagliari con voli diretti durante l’inverno:
Come preannunciato muoversi a livello internazionale diventa molto più difficile, anche per gli emigrati sardi. Ad esempio niente voli da Germania o Olanda, niente voli dal nord Europa o dal nord della Gran Bretagna, niente voli dall’Irlanda o da Madrid.
Voi direte, si può fare scalo a Milano, Roma, Londra e Barcellona per poi reimbarcarsi, ma raramente, specie con Ryanair, si trovano orari comodi, il che significa perdere due giornate in viaggio a casa di coincidenze solitamente scomode (uno all’andata e uno al ritorno). Ad ogni modo ecco i voli internazionali diretti da e per Cagliari:
Chiudiamo l’articolo con gli ottimi dati estivi, durante la Summer IATA 2023 (da fine marzo a fine ottobre) l’aeroporto di Cagliari-Elmas ha registrato 3,6 milioni di viaggiatori, con un aumento del +7% rispetto al 2022 e del +6% rispetto al 2019 (ultimo anno pre-Covid).
In particolare da segnalare la crescita dei passeggeri internazionali, aumentati di +150.559 unità: +16% sul 2022. Più ridotto l’aumento sulle tratte nazionali: +3% rispetto al 2022 (e +10% rispetto dell’estate 2019).
Crescita di traffico confermata anche nei mesi spalla, con 4.302.592 passeggeri totali passati per l’ aeroporto di Cagliari tra gennaio e ottobre 2023 (+10% sullo stesso periodo di riferimento del 2022 e + 4% sul 2019). Nel solo mese di ottobre 2023 gli arrivi e le partenze hanno visto aumentare i passeggeri del +10% rispetto al medesimo mese dell’anno precedente.
Per fortuna, a inizio estate, è stato aperto il nuovo parcheggio gratuito che ha permesso un più facile accesso in sicurezza allo scalo aere del sud Sardegna.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 5 Novembre 2023 15:04
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…