Frecce Tricolori tornano a Cagliari sabato 4 novembre 2023: dopo il successo della scorsa estate, la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori torna a esibirsi a Cagliari, con un sorvolo sulla città – e non uno show – durante il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” che si svolgerà sabato 4 novembre 2023, a partire dalle ore 11:30 presso l’area della calata Mariano Delogu, nella centralissima via Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto.
La festività venne istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, ed è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti.
Contemporaneamente ci sarà anche una “Manifestazione contro le esercitazioni militari” e la produzione di armi sul suolo sardo, sempre il 4 novembre a Cagliari, ma in piazza Garibaldi, con inizio alle ore 10:00, al quale parteciperà anche il noto giornalista Michele Santoro.
Personalmente non sono antimilitarista, ma quest’anno la festa stride fortemente con le crude immagini che ci arrivano da terre vicine e martoriate dalla violenza della guerra, come l’Ucraina e la Palestina. Spero per questo che ci sia meno retorica bellicista e un maggior ricordo dei caduti in tutte le guerre, militari e civili.
Insomma, non trovo ci sia nulla da festeggiare e me ne resterò a casa, ma per onore di cronaca e perché non tutti debbono per forza pensarla come me, tratto lo stesso l’argomento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 31 Ottobre 2023 20:21
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…