Ottobre

PlaçAlguer 2023 ad Alghero: scopri il programma dal 18 al 22 ottobre 2023, tra gusto e tradizione!

Condividi

PlaçAlguer 2023 ad Alghero: si svolgerà dal 18 al 22 ottobre 2023 la seconda edizione di “PlaçAlguer“, un evento pensato per promuovere il patrimonio culinario tradizionale algherese, la bravura degli chef della Riviera del Corallo e il ricco mondo dell’associazionismo di Alghero.

La manifestazione fa infatti parte del più ampio cartellone di iniziative denominato “Alguer Family Fest” che torna finalmente dopo 3 anni di stop, dal 14 ottobre al 9 novembre 2023. Cartellone di eventi che darà ancora maggior sostanza a questo periodo di bassa stagione, con un meteo favoloso che sta portando ancora tanti turisti in Sardegna (a proposito, queste sono le spiagge più belle di Alghero).

Durante PlaçAlguer grande risalto verrà dato sia all’enogastronomia di Alghero (convegni, lezioni degli chef, show cooking, degustazioni), sia alla tradizione del “Cant de la Sibilla” (conosciuto anche come “El Senyal del Judici” con il quale viene preannunciata la fine dei tempi e il ritorno di Cristo), che si attua ogni natale a Santa Maria del Pì a Barcellona.

Programma PlaçAlguer 2023, Alghero:

Dal 18 al 21 ottobre 2023:

  • Chiesa di Sant’Anna intra moenia (adiacente alla Cattedrale) – Mostra: “Senyal del Judici“, apertura pomeridiana al pubblico (ingresso libero).

Mercoledì, 18 ottobre 2023:

  • ore 18:00 – Sala Conferenze – Conferenza sul tema storico/musicale del Canto della Sibilla: “Signum Iudicii. Lo Senyal del judici entra l’Alguer i Catalunya“, parteciperà all’incontro la Sibillera catalana M° Maria Sagarra Trias.

Giovedì, 19 ottobre 2023:

  • ore 10:00 – Ex Mercato Civico – Convegno: “Esperienze enogastronomiche, leve strategiche per il turismo“, dedicato all’enogastronomia tipica quale prodotto turistico esperienziale, in un confronto fra produzione, ristorazione e ricettività. Modera Ornella D’Alessio.
  • ore 21:00 – Cattedrale di Santa Maria – Lo Senyal del Judici entre l’Alguer i Catalunya. Camins i interferéncies musicals: rappresentazione di arte scenica con esibizione musicale e strumentale, con
    la partecipazione e l’esecuzione del Cant de la Sibilla che si attua ogni natale a Santa Maria del Pì a Barcellona.

Venerdì, 20 ottobre 2023:

  • dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 – Ex Mercato Civico – A lezione con gli Chef: imparare la cucina algherese da protagonisti: quattro insegnati dell’Istituto Alberghiero di Alghero si esibiranno nella preparazione di quattro ricette tradizionali algheresi. Info utili:
    • Partecipazione su iscrizione entro il 17 ottobre. Scrivere a: placalguer@gmail.com specificando il nome dei partecipanti e un contatto telefonico. (max 12 adulti per turno);
    • Ogni Chef terrà due ore di lezione alla mattina e alla sera alle quali potranno partecipare quattro persone (16 partecipanti in tutto per ogni appuntamento);
    • Lo chef Cristiano Andreini darà i suoi preziosi suggerimenti e consigli, girando tra le postazioni e condividendo i segreti delle preparazioni.
  • dalle ore 19:00 alle 01:00 – Ex Mercato Civico – Il Mercato Aperto: degustazioni di piatti tipici tradizionali a cura di operatori del territorio, con l’accompagnamento musicale del complesso “Los Amics della Muralla”

Sabato, 21 ottobre 2023:

  • dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 – Ex Mercato Civico – A lezione con gli Chef: imparare la cucina algherese da protagonisti: quattro insegnati dell’Istituto Alberghiero di Alghero si esibiranno nella preparazione di quattro ricette tradizionali algheresi. Info utili:
    • Partecipazione su iscrizione entro il 17 ottobre. Scrivere a: placalguer@gmail.com specificando il nome dei partecipanti e un contatto telefonico. (max 12 adulti per turno)
    • Ogni Chef terrà due ore di lezione alla mattina e alla sera alle quali potranno partecipare quattro persone (16 partecipanti in tutto per ogni appuntamento).
    • Lo chef Cristiano Andreini darà i suoi preziosi suggerimenti e consigli, girando tra le postazioni e condividendo i segreti delle preparazioni.
  • dalle ore 19:00 alle 01:00 – Ex Mercato Civico – Il Mercato Aperto: degustazioni di piatti tipici tradizionali a cura di operatori del territorio, con l’accompagnamento musicale del duo Gionta e Riccardo Pinna.

Domenica, 22 ottobre 2023:

  • Tradizione sulle tavole: i ristoranti algheresi convenzionati con l’iniziativa proporranno menù tematici con le proprie interpretazioni delle ricette tipiche algheresi.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Per maggiori dettagli ed eventuali cambiamenti al programma vi consigliamo di seguire i canali social dell’ufficio turistico di Alghero e il suo sito web ufficiale. Prenotazioni su: placalguer@gmail.com

Dove dormire ad Alghero:

Ecco a voi le soluzioni sia economiche che luxury per dormire ad Alghero a ottobre 2023, godetevi appieno la mite città catalana per almeno un paio di giorni!

Come arrivare ad Alghero:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

This post was published on 16 Ottobre 2023 10:16

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Carburante, scegliere la quantità diventa vietato | A decidere non saremo più noi: fissata la cifra minima

Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…

2 giorni fa

Un tempo era un lavoro ambitissimo | Oggi non vuole più farlo nessuno: stipendio da oltre 3.000€ al mese

Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…

2 giorni fa

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

2 giorni fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

2 giorni fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

2 giorni fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

3 giorni fa