Festa Nostra Signora del Miracolo a Bitti 2024: torna sul nostro blog l’importante festa di Nostra Signora del Miracolo a Bitti, in provincia di Nuoro, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2024.
Il culto della Madonna del Miracolo risale al 1757 quando viene menzionato un altare dedicato a lei dedicato nella chiesa di San Michele a Gorofai, nel sui santuario si venera una piccola statua della Madonna con Bambino.
Si racconta che il suo primo miracolo fu quello di mettere pace tra Bitti e Pattada, entrambi i paesi sono infatti fortemente devoti alla Madonna del Miracolo. Si parte dai reati di abigeato che interessavano all’epoca quest’area al confine tra Barbagia e Logudoro, con tanto di vendette incrociate, ma l’amore alla fine prevalse sull’odio.
Due giovani dei due paesi si innamorarono, e la relazione, sebbene osteggiata dalle rispettive famiglie, portò al matrimonio, sotto lo sguardo benevolo della Madonna del Miracolo.
Da allora fu la pace fra i due paesi che, riconoscenti alla Madonna per la riconciliazione, da allora, gruppi di cavalieri e di amazzoni con i costumi di Bitti e di Pattada si incontrano ogni anno per accompagnare il simulacro della Vergine, esibendo nel contempo gli antichi stendardi.
Per maggiori dettagli, vi rimando ai canali social degli organizzatori. Noi abbiamo trovato il programma sulla pagina Facebook del gruppo folk di Oschiri.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Settembre 2024 18:18
Scatta una nuova misura di sostegno a chi si trova costretto ad affittare casa. Il…
In arrivo buone notizie per gli italiani! Da adesso i pedaggi autostradali diventeranno un lontano…
Nuoro, importante riconoscimento per Francesca Albanese: la relatrice ONU è diventata cittadina onoraria della comunità…
Oristano, oltre 200 persone contestano il nuovo piano del traffico: tutto quello che serve sapere…
È partita da tempo la caccia da parte degli automobilisti all'acquisto della vettura più economica.…
Sassari, truffa per una PlayStation: denunciata una donna napoletana di 44 anni che si era…