Trexenta, nel nome del pane a Ortacesus: la regione storica della Trexenta, ormai lo sappiamo tutti, anche con un certo orgoglio, era uno dei granai dell’antica Roma, che dalle colline del sud Sardegna dipendeva per i rifornimenti dei preziosi cereali locali.
Alla fine dello scorso anno, in qualità di direttore organizzativo del progetto Isula, ho avuto modo di visitare il “Museo del grano di Ortacesus” e sono rimasto notevolmente impressionato, sia dalla bellezza del luogo, una grande casa storica che ha conservato intatti tutti gli ambienti, sia dalle attività che vi vengono svolte, con il fine di tramandare i saperi legati alla filiera del grano in Trexenta.
Non mi sorprende quindi che proprio lì si organizzi un grande evento come “Trexenta, nel nome del pane“, che si svolgerà proprio a Ortacesus il 22 e 23 luglio 2023 (sabato e domenica rispettivamente).
Trexenta nel Nome del Pane è un appuntamento turistico-gastronomico organizzato dalla Pro Loco di Ortacesus in collaborazione con le pro loco del territorio circostante (San Basilio, Senorbì, Selegas, Suelli, Guamaggiore, Siurgus Donigala, Gesico, Ussana) che arriva quest’anno alla sua settima edizione.
Si tratta di un’interessante opportunità per immergersi nelle antiche tradizioni sarde legate alla produzione del pane, simbolo di convivialità e nutrimento. Gli abitanti del paese e i visitatori avranno l’opportunità di scoprire l’autenticità dei borghi della Trexenta, esplorando tradizioni, usanze, costumi e ricette tramandate di generazione in generazione.
Così spiega infatti Gioacchino Piseddu, presidente della Pro Loco di Ortacesus e organizzatore della rassegna:
In questa settima edizione, vogliamo crescere e far conoscere al pubblico le nostre tradizioni e le eccellenze gastronomiche, storiche e culturali dei paesi della Trexenta.
[..] Il nostro obiettivo – continua Piseddu – è mettere in mostra i prodotti tipici e utilizzarli come strumento di promozione e commercio per far conoscere al grande pubblico le realtà, spesso poco conosciute, dei paesi della Trexenta. Vogliamo tramandare alle nuove generazioni il ricordo della lavorazione tradizionale del grano, che da millenni rappresenta una fonte economica primaria per tutta la zona
Gioacchino Piseddu, presidente della Pro Loco di Ortacesus
L’evento è aperto, martedì 18, da un interessante seminario, mentre l’evento vero e proprio si svolgerà sabato 22 e domenica 23 luglio.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Ortacesus in collaborazione con la partecipazione delle Pro Loco di San Basilio, Senorbì, Selegas, Suelli, Guamaggiore, Siurgus Donigala, Gesico, Ussana e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Endless Island e del Gal S.G.T. Sarrabus Gerrei Trexenta – Sole Grano Terra. E ancora l‘Associazione Compagnia Catalana di Sanluri, i musicisti e gli sbandieratori dell’Associazione Santa Lucia quartiere Fontana di Iglesias, l’associazione culturale Giudicato di Torres, i figuranti storici dell’Associazione Curatoria del Monreale di San Gavino Monreale e l’associazione arcieri storici di Sanluri. A tutti loro vi rimandiamo per maggiori info, dettagli ed eventuali modifiche al programma!
Questa è invece la pagina Facebook dell’evento.
Arrivare a Ortacesus è molto semplice, si trova infatti a due passi da Senorbì, a soli 40 minuti di macchina da Cagliari.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 17 Luglio 2023 11:50
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…