Festa di San Giovanni Battista 2023 in Sardegna: in occasione del solstizio d’estate, si festeggia anche la festa di San Giovanni Battista, che propone tutta una serie di riti e sincretismi tra la tradizione pagana e quella cristiana: tra raccolta delle erbe, su Nenniri, l’acqua di San Giovanni, grandi falò, il rito del comparatico (quando saltando il fuoco assieme si diventa compari) e via dicendo.
Nel solstizio d’estate il sole vince sulle tenebre e, simbolicamente, il bene ha la vittoria sul male. Nella notte le pietre, le erbe e la rugiada si caricano di virtù raggiungendo il massimo potere. È la notte della magia, è anche la notte delle streghe e delle sciamane, la notte che sancisce i patti di sangue nei comari dei fiori. Leggi il nostro articolo dedicato ai riti del solstizio d’estate in Sardegna.
Negli stessi giorni la Chiesa festeggia uno dei Santi più importanti e amati: San Giovanni Battista. Giovanni Battista peraltro è l’unico santo, insieme alla Vergine Maria, del quale celebra sia la nascita terrena che la morte (il “dies natalis“, cioè la nascita alla vita eterna).
In Sardegna San Giovanni è il patrono di Arzana, Benetutti, Buggerru, Castiadas, Fonni, Ilbono, Isili, Masainas, Olzai, Portoscuso, Pula, San Giovanni Suergiu, Sedilo, Sennori, Settimo San Pietro, Siniscola, Ussassai (San Giovanni Decollato), Villanova Monteleone (Martirio di San Giovanni Battista, il 29 agosto), Ittiri e Ossi.
Quelli che abbiamo raccolto sono eventi che si svolgono in tutta la Sardegna, da Cagliari a Sassari, passando per decine di piccoli e grandi borghi, noi abbiamo raccolto i programmi di ben 51 località. Potete però inviarci le vostre segnalazioni di ulteriori eventi e programmi sulla nostra pagina Facebook “Eventi e sagre in Sardegna“.
Per facilità di consultazione, li abbiamo divisi per provincia. E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Telegram per non perdervi neanche una data e tutti gli aggiornamenti!
IMPORTANTE: prima di metterti in viaggio verifica sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli eventi di tuo interesse, navigando tra i link che abbiamo inserito. Talvolta infatti, potrebbero esserci cambiamenti al programma e persino rinvii di eventi, senza che ne siamo venuti a conoscenza, e non vogliamo certo che vi facciate un viaggio a vuoto!
AUTOVELOX IN SARDEGNA: prima di partire controllate se lungo strada ci sono postazioni autovelox della polizia stradale, così da evitare possibili multe, ad ogni modo guidate con prudenza!
Copyright: foto copertina dalla pagina Facebook dei focs de Sant Joan.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 22 Giugno 2023 12:04
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…