Sagra della pecora 2025 a Siamanna: si svolgerà nella serata di sabato 21 giugno 2025 la “Sagra della pecora” di Siamanna, piccolo borgo di meno di mille abitanti in provincia di Oristano, che noi conosciamo già per la “Sagra dei ravioli” (che si svolge solitamente ad agosto).
La sagra della pecora si svolgerà presso il campo sportivo di Siamanna.
Siamanna si trova nella regione storica del Grighine, così chiamata proprio per la presenza del sistema montuoso del Grighine, la cui vetta più alta Cuccuru Mannu è di poco inferiore ai 700 metri sul livello del mare. Il monte è molto importante da un punto di vista geologico, si tratta infatti di un’ “isola geologica” di 500 milioni di anni fa.
Il borgo venne fondato probabilmente in epoca romana, lungo la strada (“sa ia manna” = Siamanna) che portava da Fordongianus (l’antica Forum Traiani) ad Usellus (una delle due sole colonie romane fondate ai tempi di Giulio Cesare, l’altra è Porto Torres).
Da non perdere una visita alla chiesa di Santa Lucia in centro storico (edificata nel 1512) e alla chiesa campestre di San Giovanni, a circa 2 chilometri dal paese e recentemente restaurata.
L’evento è organizzati dalla pro loco di Siamanna e il patrocinio del Comune di Siamanna. Ad essi vi rimandiamo per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti.
Quando si svolge la Sagra della pecora 2025 a Siamanna?
La Sagra della pecora 2025 a Siamanna si terrà sabato 21 giugno, presso il campo sportivo del paese. L’evento inizierà alle ore 20:30 e offrirà una serata ricca di gastronomia, musica e intrattenimento. Siamanna è un piccolo borgo della provincia di Oristano, noto anche per la Sagra dei ravioli che si svolge ad agosto.
Cosa prevede il menù della sagra della pecora di Siamanna?
Il menù della Sagra della pecora 2025 comprende piatti tipici della tradizione locale: carne di pecora, malloreddus, patate, cipolle e formaggio. Il pasto sarà servito ai tavoli e include anche vino e acqua. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Quali attività sono previste durante la sagra della pecora a Siamanna?
Durante la sagra ci saranno animazioni per bambini con scivolo gonfiabile, pop corn e zucchero filato. La serata sarà accompagnata da musica e balli sardi, di gruppo e liscio, con il fisarmonicista Silvano Fadda. A seguire, Dj set con Dario Sarais per continuare a ballare fino a tardi.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 17 Giugno 2025 20:14
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…