La Grande Jatte 2025 a Cagliari: dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, torna anche nella primavera 2025, “La Grande Jatte“, un evento cresciuto così tanto nel tempo da essere divenuto La Grande Jatte è il festival Steampunk Vittoriano più grande d’Italia!
Ci sono appassionati all’opera da 12 mesi per creare i nuovi vestiti e abiti originali per la nuova edizione, che girano per i mercatini alla ricerca di oggetti vintage o volano fino a Camden Town, il celebre mercatino londinese, per acquistare nelle più incredibili boutique Steampunk.
E allora eccoci qui, tutti pronti a rivivere le atmosfere vittoriane presso il centralissimo Parco della Musica, nel cuore di Cagliari. L’appuntamento con l’elegante portamento delle dame nei magnifici abiti vittoriani, i baffi e le barbe curatissimi dei loro accompagnatori e l’atmosfera onirica dello steampunk è per il 31 maggio e 1 giugno 2025.
Ma di cosa si tratta?
Per i pochi che ancora non lo sanno… lo spieghiamo subito!
La Grande Jatte è il primo festival a tema vittoriano e steampunk della Sardegna. Tutti conosciamo, più o meno, l’età vittoriana, cioè il periodo della storia britannica compreso nel lungo regno della regina Vittoria del Regno Unito (dal 20 giugno 1837 al 22 gennaio 1901).
Un periodo di grande eleganza e ricchezza, durante il quale l’Impero Britannico conobbe una grande espansione economica e culturale, grazie anche alla seconda rivoluzione industriale e al gran afflusso di materie prime dalle colonie.
La Gran Bretagna fu principale potenza navale e imperiale del XIX secolo, tanto da garantire la così detta “Pax Britannica“, un periodo di relativa pace in Europa e nel mondo (1815–1914). Nello stesso periodo Londra divenne la città più grande del mondo e il “Romanticismo” si diffuse in tutta Europa.
E’ anche il periodo di diffusione del romanticismo. Non tutti sanno invece cosa è lo steampunk.
Si tratta di un filone della fantascienza, che prevede l’introduzione di una tecnologia anacronistica, sviluppata però sulla base delle conoscenze del periodo di riferimento, all’interno di un’ambientazione storica, di solito proprio il XIX secolo la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle, H. G. Wells e Jules Verne.
Confermate le due giornate di evento, con tante esposizioni, animazione, musica, balli e tanto food con l’immancabile picnic… senza portarvi nulla da casa. Potete infatti prenotare delle box, a disponibilità limitata, e curati dallo chef Andrea Frau:
E poi tanto altro ancora nel “Padiglione del gusto”: panini speciali, ribs, spezzatino alla Guinness, corn dog, fish dog, primi piatti vegetariani e tantissime altre bontà!
Ingresso gratuito, dress cose gradito (abiti vittoriani o Steam Punk), ma non obbligatorio.
Parco della musica a Cagliari (dietro il teatro lirico, a 2 passi dal t-Hotel)
Per maggiori dettagli, eventuali integrazioni al programma o aggiornamenti dell’ultimo minuto, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.
Copyright: le foto a corredo dell’articolo sono state fornite dagli organizzatori attraverso il loro comunicato stampa.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Maggio 2025 19:33
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…