Trexenta Experience a Pimentel e Suelli: arriva per la prima volta sul nostro blog il progetto “Trexenta Experience” che punta sulla valorizzazione del territorio e dei saperi dei borghi che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Trexenta: Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.
Un viaggio esperienziale, dedicato al turismo “slow”, che si ferma il tempo necessario in un territorio per assorbirne l’essenza attraverso tutti i sensi.
E allora ecco che protagonista assoluto di questo viaggio è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – sarà parte attiva di in un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale. La partecipazione è libera e gratuita.
Tematiche che a questo blog stanno molto care, perché seguono le più moderne tendenze del turismo mondiale e sono – a nostro parere – una delle leve da sviluppare per combattere lo spopolamento dei paesi dell’interno e con esso la scomparsa di tradizioni e “saper fare” millenari.
Tra bellezze archeologiche e tradizione culinaria, i visitatori potranno godere di un pomeriggio all’insegna della storia e delle usanze del luogo. Da non perdere, in particolare, la presentazione progetto di ricostruzione 3D sulle Domus de Janas realizzato da Luca Pillolla.
L’evento ruoterà al nuraghe Piscu, monumento-simbolo della civiltà nuragica in Trexenta, che svetta tra i 15 nuraghi censiti nel territorio di Suelli. L’appuntamento fa parte del cartellone di eventi attivati per Saboris Antigus a Suelli.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale e alla pagina Facebook di Trexenta Experience.
I due eventi sono slegati tra loro, si può decidere di partecipare solo a uno o solo all’altro, anche perché si svolgono in giorni diversi. Ad ogni modo, per nostra semplicità, abbiamo indicato i luoghi di questa esperienza legandoli dal percorso da fare in auto.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 1 Dicembre 2022 13:06
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…