Trexenta Experience a Pimentel e Suelli: arriva per la prima volta sul nostro blog il progetto “Trexenta Experience” che punta sulla valorizzazione del territorio e dei saperi dei borghi che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Trexenta: Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.
Un viaggio esperienziale, dedicato al turismo “slow”, che si ferma il tempo necessario in un territorio per assorbirne l’essenza attraverso tutti i sensi.
E allora ecco che protagonista assoluto di questo viaggio è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – sarà parte attiva di in un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale. La partecipazione è libera e gratuita.
Tematiche che a questo blog stanno molto care, perché seguono le più moderne tendenze del turismo mondiale e sono – a nostro parere – una delle leve da sviluppare per combattere lo spopolamento dei paesi dell’interno e con esso la scomparsa di tradizioni e “saper fare” millenari.
Tra bellezze archeologiche e tradizione culinaria, i visitatori potranno godere di un pomeriggio all’insegna della storia e delle usanze del luogo. Da non perdere, in particolare, la presentazione progetto di ricostruzione 3D sulle Domus de Janas realizzato da Luca Pillolla.
L’evento ruoterà al nuraghe Piscu, monumento-simbolo della civiltà nuragica in Trexenta, che svetta tra i 15 nuraghi censiti nel territorio di Suelli. L’appuntamento fa parte del cartellone di eventi attivati per Saboris Antigus a Suelli.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale e alla pagina Facebook di Trexenta Experience.
I due eventi sono slegati tra loro, si può decidere di partecipare solo a uno o solo all’altro, anche perché si svolgono in giorni diversi. Ad ogni modo, per nostra semplicità, abbiamo indicato i luoghi di questa esperienza legandoli dal percorso da fare in auto.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 1 Dicembre 2022 13:06
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…