Eventi e Sagre in Sardegna – Gennaio

fuochi-sant-antonio-sardegna

Quali sono gli eventi e le sagre di gennaio in Sardegna? In tanti se lo chiedono, dai produttori, agli artigiani e agli hobbisti che vorrebbero esporre le proprie creazioni, fino ai turisti che vorrebbero assaporare appieno i sapori e le tradizioni della nostra terra anche in bassa stagione. In realtà gennaio è uno dei mesi con meno sagre, feste e concerti dell’anno per il semplice fatto di trovarsi stretto tra gli eventi del natale che si concludono con l’epifania e l’imminente carnevale, le cui date, è bene ricordarlo, cambiano di anno in anno in base al calendario lunare.

In Sardegna però il carnevale tradizionale, quello che vede sfilare le maschere ancestrali della Barbagia, inizia 16 e 17 gennaio, quando in tutta l’isola divampano i fuochi in onore di Sant’Antonio Abate, bissati pochi giorni dopo, attorno al 20 gennaio, dai falò in onore di San Sebastiano.

Abbiamo di seguito provato a fare una lista degli eventi principali del mese divisi per provincia, si noti l’articolo dedicato interamente ai fuochi nella nostra isola, con oltre 40 date aggiornate al 2019. Molti di questi appuntamenti sono inoltre legati alle feste patronali in onore di Sant Antonio, San Sebastiano e Sant’Efisio (tra il 14 e il 15 gennaio si ne celebra la “Passio Sancti Ephisi “, il martirio di Sant’Efisio).

Eventi e Sagre diffusi in tutta la Sardegna in Gennaio:

Eventi e Sagre a Cagliari e nel sud Sardegna in Gennaio:

Eventi e Sagre in provincia di Oristano a Gennaio:

Eventi e Sagre in Ogliastra a Gennaio:

Eventi e Sagre in provincia di Nuoro a Gennaio:

Eventi in provincia di Sassari in Gennaio:

Offerte Last Minute per dormire in Sardegna:



Booking.com

————

Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!