Festa del gusto 2020 a Tortolì: Ecco il programma dal 20 al 23 agosto 2020!

Festa del gusto 2020 a Tortolì, ecco il programma completo dal 20 al 23 agosto 2020: dopo l’ordinanza numero 40 del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che permette di organizzare e svolgere sagre e feste di paese, riprende anche il tour della carovana della “Festa del gusto internazionale“. La prossima tappa è quindi a Tortolì, in Ogliastra (nella Sardegna centro orientale), dal 20 al 23 agosto 2020, in pratica da giovedì a sabato prossimi.

Diciamo subito che il luogo dell’evento è cambiato rispetto a quanto diffuso inizialmente su Facebook, non più piazza Rinascita, ma via Monsignor Virgilio, in pieno centro. Per la precisione nei due spazi attorno alla scuola (Istituto Comprensivo I), quello a sinistra sopra il parcheggio multipiano e quello sulla destra dove si trova il campo di basket/tennis della scuola. A quest’ultimo si accede da un cancello, come da foto sotto:

In quest’ultima area si entra da un cancello, arrostitori, street fooder, artigiani e hobbisti saranno distribuiti equamente in entrambe le aree.
Ultimo appuntamento in Ogliastra con il meglio dello street food:

Chi è già stato a Cagliari o a Lotzorai ormai sa di cosa stiamo parlando, grandi grigliate e arrostite, pesce fritto e il meglio di tradizioni culinarie anche molto lontane da noi, come l’asado argentino, la picanha brasiliana.

E poi le trofie al pesto, le focacce e la tradizionale cucina ligure, i panzerotti della cucina pugliese, la porchetta e la coda alla vaccinara dell’osteria romana, agli arrosticini di pecora abruzzese.

E poi i padroni di casa: il maialetto sardo, l’hamburger di pecora con ricotta mustia, gli arrosticini di pecora sarda. e tanto altro ancora:

Un mare di dolci e dolciumi:
E poi la raffinata pasticceria napoletana, siciliana e persino belga.

Elenco regioni e piatti presenti:

La lista potrebbe subire modifiche:
- Sardegna: maialetto arrosto, hamburger di pecora (brebeiburger), arrosticini di pecora sarda, calamari fritti;
- Sicilia: cannoli siciliani, arancini, pasta di mandorle etc;
- Liguria: pasta al pesto pasta di mare, focacce liguri, paranza, etc;
- Lazio: l’ “Osteria romana” con porchetta romana, carciofo alla giudea, pasta alla amatriciana pasta cacio e pepe, fritti misti;
- Abruzzo: arrosticini tipici abruzzesi;
- Puglia: panzerotti gourmet ripieni e misti;
- Campania: pasticceria tipica e sfogliatelle;
- Belgio: waffel al cioccolato e dolci misti;
- Argentina: asado argentino e 20 metri quadri di grigliata (foto a inizio articolo);
- Brasile: picanha;
- Cuba: cocktail vari.
E ancora birrifici artigianali sardi e non solo, patatine fritte, stand con prodotti tipici americani e tanto altro ancora, inclusa una piccola area artigianale.

Misure Anti-Covid:
Specie in questi giorni, con tante ordinanze che hanno alimentato un po’ di confusione su cosa si possa fare o meno, risulta un po’ difficile orientarsi. Ecco perché avere uno staff appositamente preparato e ormai rodato da alla festa del gusto una marcia in più.

Perché lo scopo è quello di passare un weekend rilassati e in serenità, godendoci il miglior cibo internazionale in formato street food con i propri amici e parenti.
La Festa del gusto garantisce il rispetto delle misure anti-covid come richiesto dalla normativa nazionale e regionale:
- ampi spazi;
- ingresso contingentato a numero chiuso all’area della festa;
- telecamere a infrarossi che trasmettono direttamente nella sala regia dell’evento i dati aggiornati in tempo reale degli ingressi e dei presenti;
- obbligo di indossare la mascherina, che si può togliere per bere e mangiare;
- termoscanner per misurare la temperatura (sempre all’ingresso),
- detergente per sanificare le mani all’ingresso e presso ogni stand,
- adesivi segnaposto per il mantenimento delle distanze quando si fa la fila;
- obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro;
- obbligo di mantenere la distanza di un metro anche quando ci si siede ai tavoli;
- staff appositamente formato per informare le persone sulle regole anti-covid e vigilare che non si creino assembramenti.
Sì, anche gli animali domestici possono entrare nell’area della festa.
Dove dormire a Tortolì:
Ecco le offerte che vi suggeriamo per case vacanza, appartamenti e B&B a Tortolì e dintorni.
Come arrivare al luogo dell’evento:
Sul vostro navigatore puntate l’ “Istituto Comprensivo 1 di Tortolì“, la festa si svolge ai suoi due lati e sotto c’è un comodo parcheggio: