Discoteche chiuse e mascherine anche all’aperto alla sera. Ecco la nuova ordinanza!

Ministero della salute chiude le discoteche, mascherine per tutti alla sera: anche in Italia i nuovi casi di positivi al Covid-19 sono in aumento, seppure con numeri più bassi rispetto ad altri paesi europei. Sul banco degli accusati sono finite ben presto le discoteche estive, dove è obbiettivamente molto difficile, anche volendo, mantenere una distanza di sicurezza di 2 metri mentre si balla.
Per questo motivo, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, il ministro della salute, Roberto Speranza, ha emesso un’ordinanza che da oggi al 7 settembre 2020 chiude le discoteche, incluse quelle all’aperto. Vediamo cosa dice nel dettaglio l’ordinanza del 16 agosto 2020.
Sospese le attività di ballo, mascherina anche all’aperto alla sera:
Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 sono adottate le seguenti ulteriori prescrizioni:
- è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
- sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.
Nessuna possibilità di deroga da parte delle Regioni:
Le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi rispetto a quelle di cui ai punti a) e b)