Discesa dei Candelieri Sassari 2022

discesa-candelieri-sassari-manifesto-2015

Candelieri Sassari: ogni anno, nella giornata del 14 agosto, la città di Sassari si ferma per la sua “Festha Manna“: la Discesa dei Candelieri (o “Faradda di li Candareri” in sassarese). Undici grandi ceri votivi in legno vengono infatti portati a spalla dai rispettivi Gremi per le vie del centro storico cittadino, da Piazza Castello fino alla chiesa di Santa Maria di Bethlem, per sciogliere il voto alla Madonna che, cinquecento anni fa, liberò la città di Sassari dalla peste.

Proprio i Gremi, con i loro abiti dalle antiche fogge, e la folla urlante, che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, sono i protagonisti più importanti di questa grande festa, vero e profondo simbolo dell’identità cittadina, tanto da essere divenuto nel 2013 Patrimonio Immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.

Purtroppo a Causa delle restrizioni anti-Covid, nel 2021 la manifestazione si terrà in forma molto ridotta, senza balli e con poco pubblico, ma sempre meglio dello scorso anno, quando non si fece proprio. Non si faranno neanche tanti degli eventi collaterali solitamente previsti per l’occasione (arrostite, concerti e fuochi d’artificio).

Programma della Discesa dei Candelieri e del Ferragosto a Sassari:

 Quest’anno si dovrebbe tornare alla discesa dei candelieri come l’abbiamo sempre conosciuta, in presenza e senza restrizioni di pubblico. Aspettiamo però ulteriori indicazioni da parte delle autorità, così come il programma completo dell’evento.

Giovedì, 4 agosto 2022Discesa dei Piccoli Candelieri:

  • ore 18:00 -Da porta sant’Antonio fino alla piazza della chiesa di Santa Maria di Betlem – Discesa dei Piccoli Candelieri: 180 tra bambine e bambini (il più piccolo ha appena 3 anni), con i loro quattordici mini ceri, si divertiranno sfilando e ballando al ritmo dei tamburi, proprio come fanno gli adulti il 14 agosto.

Mercoledì, 10 agosto 2022Discesa dei Medi Candelieri:

  • dalle ore 17:00 – Da largo Cavallotti fino a piazza Santa Maria – Sfilata dei Candelieri Medi

Giovedì, 11 agosto 2022:

  • ore 21:00 – Piazza Santa Caterina – Concerto per i Candelieri

Venerdì, 12 agosto 2022:

  • ore 20:00 – Piazza Santa Caterina – Cerimonia di premiazione del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale

Domenica, 14 agosto 2022 – Discesa dei Candelieri:

candelieri-sassari
La Discesa dei Candelieri per le vie di Sassari (Gianni Careddu CC BY-SA 3.0)
  • dalle ore 09:00 – Visita alle sedi e vestizione dei ceri votivi
  • ore 10:00 – Palazzo Ducale – Il sindaco accoglie il gremio dei Massai per ricevere la bandiera dell’antico gremio in cambio del Gonfalone della città. Accompagnato dalla banda, il corteo si dirigerà quindi a Palazzo di Città dove al piano superiore, nella sala di rappresentanza, quella che anticamente ospitava il primo cittadino, si terrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai esporranno la bandiera dal balcone del Palazzo.
  • ore 18:00 – Piazza Castello – Processione della Discesa dei Candelieri, che, a notte inoltrata, terminerà nella chiesa di santa Maria di Betlem, dove sarà sciolto il voto alla Madonna. A Palazzo di Città, ci sarà il tradizionale brindisi a zent’anni, tra il sindaco Nanni Campus e il gremio dei Massai, a cui parteciperanno anche l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, padre Salvatore Guardiano del Convento di Santa Maria in Betlem e a cui sono invitati le autorità e gli ex sindaci. I ceri partiranno da piazza Castello nel seguente ordine: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai.

Maxischermi e diretta TV:

Due maxischermi – posizionati uno in corso Vico (vicino alla chiesa di santa Maria), e uno in piazza sant’Antonioconsentiranno al pubblico di assistere alle diverse fasi della manifestazione, dalla partenza fino all’ingresso in chiesa.

Diretta televisiva su Videolina a partire dalle ore 18:00 e fino allo scioglimento (canale 10 del digitale terrestre e al canale 819 di Sky e TivùSat). La discesa dei candelieri verrà trasmessa in streaming online su su www.videolina.it e sull’app L’Unione Digital.

Per saperne di più sui Candelieri e la città di Sassari:

Dove dormire a Sassari:

Sono tante le soluzioni a disposizione di chi decidesse di dormire a Sassari nei giorni della Faradda – tra Hotel, B&B, affittacamere, case e appartamenti e via dicendo – , queste sono alcune delle offerte migliori.

Dove mangiare a Sassari:

Visto che quest’anno non ci sarà l’attesa arrostita in piazza, vi diamo qualche indicazione ulteriore su dove mangiare a Sassari, tra trattorie, ristoranti, spaghetterie, pizzerie e chi più ne ha più ne metta!

Dove si trova e come arrivare a Sassari:

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

  • Infosassari (Ufficio Informazioni Turistiche): Via Sebastiano Satta, 13 – Tel +39 079 2008072 – [email protected]
  • Comune di Sassari: Servizio Cultura e Turismo, Largo Infermeria San Pietro – Tel. 079.279954/55/56/60
  • Segreteria del Sindaco: tel. 079.279372
  • Segreteria Intergremio: [email protected]

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.