Guida Blu 2021 Sardegna: In Sardegna 6 località premiate con 5 Vele, entra anche Cabras!

cala-goloritzè

5 Vele Legambiente, nel 2021 premiati 6 comprensori, con la nuova entrata anche di Cabras: c’è ancora tanta Sardegna nella 21ma edizione della “Guida Blu” edita da Legambiente e Touring Club Italiano, la nostra isola eccelle con il maggior numero di comprensori a conquistare il massimo riconoscimento delle 5 Vele (6 delle 18 località a conquistare l’ambito riconoscimento delle 5 vele si trovano in Sardegna).

Le 5 vele vanno infatti a premiare quei comprensori che oltre a spiagge da sogno e trasparenti acque cristalline, garantiscono anche escursioni, passeggiate, luoghi d’arte, eccellenze enogastronomiche, ma tutto integrato ad una gestione sostenibile del territorio e ad un’offerta turistica di qualità.

Dopo Baunei, Chia (a Domus de Maria), la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora, la Planargia (Bosa) e Santa Teresa Gallura con Capo Testa, entra anche Cabras con l’ Area Marina Protetta del Sinis – Isola di Mal di Ventre. In particolare Baunei si piazza al secondo posto assoluto della classifica, subito dopo la Maremma.

Tutte le località della Sardegna premiate con le 5 vele:

Per la precisione vediamo come si sono piazzati i comprensori sardi e qual è stata la caratteristica che li ha fatti eccellere:

  • 2 – Baunei, sulla costa orientale, in virtù del sistema che garantisce fruizione e tutela del territorio;
  • 4 – Chia (Domus de Maria) nel sud ovest della Sardegna per la difesa delle dune di retrospiaggia e il divieto di utilizzo della plastica usa e getta;
  • 6 – La Baronia di Posada e il Parco di Tepilora sulla costa nord orientale, un’area costiera e umida tutelata dalla convenzione internazionale di RAMSAR e inserita in una riserva Biosfera dell’UNESCO;
  • 8 – La Gallura costiera e l’Area marina protetta di Capo Testa di Santa Teresa Gallura per il complesso di iniziative per la tutela e la fruizione sostenibile;
  • 14 – La Planargia e Bosa, nell’Oristanese, nella Sardegna centro-nord occidentale;
  • 16 – L’Area marina protetta della Penisola del Sinis – Isola di Maldiventre, nel Golfo di Oristano, nella Sardegna centro occidentale

SCOPRI ADESSO –> Le spiagge più belle della Sardegna!

Così Marta Battaglia, direttrice di Legambiente Sardegna:

È motivo d’orgoglio per Legambiente Sardegna animare la classifica nazionale con un nuovo comprensorio sardo che riceve quest’anno le 5 Vele. È sintomo di dinamismo, capacità di innovazione e di interpretazione intelligente delle sfide che il presente pone a territori preziosi e fragili come quelli costieri, più esposti di altri ai cambiamenti climatici e dunque in prima fila nella sperimentazione di strategie efficaci.

Bandiera Blu 2021, ecco tutte le località italiane premiate:

  1. Toscana – Maremma Toscana (Gr)
  2. Sardegna – Baunei (Nu)
  3. Campania – Cilento Antico (Sa)
  4. Sardegna – Litorale di Chia (Sud Sardegna)
  5. Toscana – Isola di Capraia (Li)
  6. Sardegna – Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Nu)
  7. Sicilia – Isola di Salina
  8. Sardegna – Gallura costiera e AMP Capo Testa (Ss)
  9. Toscana – Costa d’Argento e Isola del Giglio (Gr)
  10. Liguria – Cinqueterre (Sp)
  11. Puglia – Alto Salento Jonico (Le)
  12. Puglia – Alto Salento Adriatico (Le)
  13. Basilicata – Costa di Maratea
  14. Sardegna – Planargia (Or)
  15. Campania – Costa del Mito, AMP Costa degli Infreschi e della Masseta (Sa)
  16. Sardegna – Golfo di Oristano e AMP Penisola del Sinis – Isola di Maldiventre
  17. Sicilia – Pantelleria (Tp)
  18. Puglia – Tremiti

Da segnalare che tutti i comprensori della Sardegna risultano essere almeno 4 o 5 stelle (nessun comprensorio ha solo 1, 2 o 3 stelle). E questo perché, come voi ci insegnate: “dove vai vai, la Sardegna è tutta bella!

Così gli anni scorsi:

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.