Spiaggia nudista di Feraxi, Muravera, è la quarta della Sardegna: anche il sud est della Sardegna ha adesso la sua prima spiaggia nudista ufficiale, nella quale cioè si può prendere la tintarella integrale senza il timore di spiacevoli controlli, discussioni e multe.
Dopo la spiaggia naturista di Porto Ferro ad Alghero (nella Sardegna nord occidentale), la spiaggia nudista di Piscinas ad Abus e la spiaggia per nudisti di Is Benas a San Vero Milis (entrambe nella Sardegna centro occidentale), adesso arriva la spiaggia adibita al turismo naturista di Feraxi a Muravera, nella Sardegna sud orientale, vicino a Costa Rei (dalla parte opposta di Capo Ferrato).
GUARDA ADESSO –> Cartina delle spiagge più belle di Muravera
Il Consiglio comunale di Muravera infatti, con deliberazione n° 27 del 15/06/2022, ha istituito la spiaggia naturista di “Feraxi”, che si estende per circa 400 metri lungo il litorale sabbioso compreso tra la foce della peschiera dell’omonimo stagno e il promontorio di Capo Ferrato.
Così spiega Matteo Plaisant, assessore al turismo del Comune di Muravera:
Come Amministrazione comunale abbiamo voluto cogliere una opportunità consentita dalla nuova legge regionale del 2017 per destinare un tratto di spiaggia al turismo naturista con l’intento di diversificare l’offerta turistica e favorire l’allungamento della stagione. Si tratta di un turista medio-alto spendente che vede nella Sardegna una destinazione ideale per bellezza dei luoghi e accessibilità.
La costa di “Prumare de Feraxi” è da tempo conosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale dal turismo naturista e la decisione del Comune di Muravera va nella direzione di regolarizzare la pratica del naturismo nel rispetto della normativa vigente. L’area peraltro è ricompresa nel Sito d’Interesse Comunitario (SIC) dello “Stagno di Colostrai e Saline”.
ATTENZIONE: la spiaggia rimane aperta a tutti i bagnanti, ma verrà segnalata da appositi cartelli.
Si noti come le spiagge nudiste ufficiali della Sardegna siano in realtà tutti tratti di spiaggia isolati e poco frequentati, già utilizzati storicamente dai nudisti, specie in bassa stagione. Adesso, questa “attitudine” di alcuni arenili ad ospitare nudisti, viene istituzionalizzata. La motivazione è semplice, i praticanti del naturismo in Europa sono oltre i 20 milioni, mentre nella più pudica Italia sono comunque 500 mila.
La nuova spiaggia fa parte del “Distretto del Turismo Naturista della Sardegna“, progetto lanciate da amministrazioni locali dell’associazione di settore “ANITA”.
Questa è la cartina diffusa con il comunicato stampa, sul luogo troverete una cartellonistica dedicata:
Questa è invece la posizione della spiaggia nudista su Google maps, inserite la vostra posizione per trovare il tragitto più semplice e veloce.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 11 Luglio 2022 11:13
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…