Ciliegeti Aperti 2025 a Villacidro: torna anche quest’anno – nella giornata di domenica 25 maggio 2025 – uno degli eventi più amati della primavera sarda. Malgrado la sua giovane età infatti, siamo solo alla sesta edizione, la manifestazione “Ciliegeti Aperti” ha saputo già ritagliarsi uno spazio importante, soprattutto per la bontà di questo incredibile e gustosissimo frutto rosso: la tradizionale “barraccoca” di Villacidro.
L’evento – che si svolge nel weekend precedente la “Sagra delle ciliegie di Villacidro” – è diventato rapidamente famoso anche perché, nelle scorse edizioni, ha dato non solo la possibilità di visitare i giardini con le celebri piante da frutto per scoprire le tante varietà, ma persino di raccogliere con le ciliegie dagli alberi con le proprie mani!
Attenzione però, gli alberi di ciliegie sono estremamente delicati, perciò si tratta più una visita esperienziale, durante la quale viene spiegato come si raccolgono le ciliegie e ci viene data la possibilità di provare a farlo, ma – a scanso di equivoci – non sarete lasciati a raccogliere chili di ciliegie in autonomia!
Potrete però comprare le ciliegie direttamente dai produttori, che le avranno raccolte per voi la mattina presto.
In programma ci sono anche escursioni, il pranzo con i prodotti locali tipici, musica folk e l’esibizione dei Boes e Merdules di Ottana. Vediamo subito tutte le info!
Ciliegeti Aperti si svolgerà nella celebre vallata di Villascema, una stretta valle riparata dai venti, che scende dal massiccio del Linas e che si trova poco dopo il lago sul rio Leni (vi basterà voltare sulla destra, vedi mappa a fine articolo). La vallata è molto verde, al centro vi scorre il fiume, ci sono numerosi tavoli per mangiare e fare un bel picnic primaverile.
Ai due lati della strada ecco i giardini, grondanti di frutti rossi, un frutto così importante, anche economicamente, che vi colpirà il gran numero di telecamere di sorveglianza!
La regina della festa è senz’altro la Barraccoca, la ciliegia di Villacidro per antonomasia, che i coltivatori “cidresi” si tramandano da sempre di padre in figlio. La Barraccoca peraltro si divide in Barraccoca sarda, Barraccocchina, Regina, Coru de piccioi e Durone (Cerexia de spiritu).
Ma non solo, altre qualità, o “cultivar” se preferite un linguaggio più tecnico, sono state introdotte più recentemente: le Giorgia (una qualità continentale), le Bigareau (francese), le Royal, le New Star, le Sweet (tutte varietà americane).
Trovate nell’articolo dedicato alle sagre delle ciliegie in Sardegna maggiori informazioni sulla coltivazione di queste e altre varietà nella nostra isola.
Sono diverse le strutture ricettive che abbiamo trovato e verificato a Villacidro per voi, perciò se venite da fuori per passare un weekend di pieno relax tra le cime, le cascate e i boschi del Linas, il nostro consiglio è di prenotate subito una stanza per non perdere le offerte migliori!
Per maggiori dettagli vi consigliamo di consultare la pagina Facebook “Ciliegeti Aperti – Villacidro“.
Info point a cura della consulta giovanile
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 23 Maggio 2022 12:03
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…