Sant’Efisio 2025 a Sarroch, programma religioso e civile: chi mi conosce sa che ho vissuto per circa 10 anni a Capoterra, periodo di tempo nel quale ho potuto approfondire la conoscenza del territorio circostante e delle sue tradizioni. Bene, la prima volta che sono andato a Sarroch per Sant’Efisio sono rimasto così colpito da tornarci ogni anno.
Sant’Efisio arriva a Sarroch alla sera, verso le ore 22:00 (di solito un po’ in ritardo, più verso le 23:00), e viene portato in processione con una suggestiva fiaccolata fino alla chiesa di Santa Vittoria, dove passerà la notte.
Rispetto alla grande festa di Cagliari, la dimensione dell’evento a Sarroch è molto più intima, se siete fedeli del Santo apprezzerete senz’altro la possibilità di vederlo passare letteralmente davanti a voi senza nessuna folla, senza spinte, senza il caldo del maggio cagliaritano. Il tutto sotto i fuochi d’artificio.
LEGGI ANCHE –> Programma Festa di Sant’Efisio da Cagliari a Pula (e ritorno)
Qui sotto il video che girai il primo anno che andai a Sarroch per Sant’Efisio, la qualità non è altissima (le riprese sono di 15 anni fa circa), eppure rende bene l’idea.
Semmai vi converrà recarvi a Sarroch con netto anticipo, perché la strada costiera sarà poi paralizzata dalla processione che nel pomeriggio esce da Cagliari e percorre la litoranea. Potete profittare di una visita al nuraghe Sa domu e s’orcu, del bel parco cittadino, della torre del Diavolo lungo costa o della chiesa di Santa Vittoria addobbata a festa.
Personalmente vi consiglio di prenotare un tavolo a cena da Don Peppicu, ristorante pizzeria dall’ottimo rapporto qualità-prezzo (o in un altro ristorante del paese a vostra scelta), finirete giusto per l’arrivo del Santo.
Per maggiori dettagli ed eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto vi consigli odi consultare la pagina Facebook del Comitato per i festeggiamenti di Sant’Efisio e Santa Vittoria – Sarroch.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Aprile 2025 19:40
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…