Ricette a base di Pecorino Romano: Tra i formaggi più amati della Sardegna c’è il Pecorino Romano DOP, un’eccellenza della nostra terra che non per nulla vanta numerosi tentativi di imitazione, ma che per fregiarsi di questo marchio può essere prodotto – per l’intero processo, dall’allevamento del bestiame alla stagionatura del formaggio – solo in Sardegna, Lazio e nella provincia di Grosseto in Toscana, secondo una tradizione che affonda ormai nei secoli. Persino i fermenti lattici e gli agnelli che forniscono il caglio devono essere autoctoni.
Il Pecorino Romano DOP è un formaggio molto armonio ed equilibrato – per sapore, aroma, consistenza e valori nutrizionali – , caratteristiche che lo rendono assai versatile in cucina, può andare a dominare un piatto oppure completare con garbo qualsiasi ricetta. Il ricettario che vi offro oggi per l’appuntamento con Sardegna in Tavola è scaricabile gratuitamente proprio dal sito del “Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP“, nel quale si trovano ulteriori ricette e consigli.
Si tratta di ricette classiche rivisitate e di eleganti abbinamenti con sua maestà il Pecorino Romano, questo è l’elenco delle ricette contenute nel ricettario (scaricalo adesso cliccando qui, è gratis).
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
photo credit: Screenshot della copertina del ricettario.
This post was published on 2 Aprile 2015 10:49
Una voce nascosta nella bolletta della luce continua a far discutere perché arriva puntuale, automatica…
Il nuovo intervento sul caro-energia promette un taglio immediato in fattura per migliaia di famiglie:…
Arriva lo stop alle scommesse, questo Stato ha deciso di rendere illegale il gioco d’azzardo.…
Dì addio alla tua patente se hai spento questo preciso numero di candeline. Ecco il…
Alghero, il dj Gabry Ponte star del "Cap Dany": svelato il programma di fine anno.…
Il futuro di Pecco Bagnaia sembra sempre più lontano dalla Ducati ufficiale. Il pilota torinese…