Ricette a base di Pecorino Romano: Tra i formaggi più amati della Sardegna c’è il Pecorino Romano DOP, un’eccellenza della nostra terra che non per nulla vanta numerosi tentativi di imitazione, ma che per fregiarsi di questo marchio può essere prodotto – per l’intero processo, dall’allevamento del bestiame alla stagionatura del formaggio – solo in Sardegna, Lazio e nella provincia di Grosseto in Toscana, secondo una tradizione che affonda ormai nei secoli. Persino i fermenti lattici e gli agnelli che forniscono il caglio devono essere autoctoni.
Il Pecorino Romano DOP è un formaggio molto armonio ed equilibrato – per sapore, aroma, consistenza e valori nutrizionali – , caratteristiche che lo rendono assai versatile in cucina, può andare a dominare un piatto oppure completare con garbo qualsiasi ricetta. Il ricettario che vi offro oggi per l’appuntamento con Sardegna in Tavola è scaricabile gratuitamente proprio dal sito del “Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP“, nel quale si trovano ulteriori ricette e consigli.
Si tratta di ricette classiche rivisitate e di eleganti abbinamenti con sua maestà il Pecorino Romano, questo è l’elenco delle ricette contenute nel ricettario (scaricalo adesso cliccando qui, è gratis).
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
photo credit: Screenshot della copertina del ricettario.
This post was published on 2 Aprile 2015 10:49
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…