Fiera Nautica di Sardegna a Olbia, dal 1 al 5 maggio 2024: dopo il successo delle prime due edizioni, torna quest’anno la “Fiera Nautica di Sardegna“, che si svolgerà come sempre presso la Marina di Porto Rotondo, frazione di Olbia, dal 1 al 5 maggio 2024. Un periodo ideale per cominciare a godersi le spiagge di Olbia e dintorni.
Un grande evento che nasce per promuovere la destinazione nautica del nord est della Sardegna, il Distretto nautico della Gallura e le imprese della nautica che operano all’interno del Cipnes Gallura, che organizza l’evento, al quale parteciperanno aziende specializzate nell’offerta di servizi turistici.
L’ingresso alla fiera è libero.
Olbia e la Gallura hanno il maggior numero di posti barca della Sardegna (9.000 posti barca, pari al 45,4% del totale, che diventano oltre il 60% nel caso dei maxi yacht) e sono già ora una delle più importanti destinazioni nel Mediterraneo per il diporto nautico internazionale, in particolare per i maxi yacht.
Tutto ciò sta creando un clima favorevole agli investimenti a Olbia e nella sua zona industriale, in particolare per l’offerta di servizi nautici con cantieri e operatori del settore provenienti anche da altre parti d’Italia. Basti pensare che a Olbia sono attive ben 62 imprese della nautica e della cantieristica, pari all’11% di tutte le imprese del distretto, e occupano 374 addetti (i dati sono dello scorso anno).
Qualche nome? Pensiamo alla cantieristica con Novamarine, alle strutture tecniche dedicate alla cura degli yacht, alle attività di refit e supporto tecnico come Sarda Nautica Olbia, Cantieri Costa Smeralda, Valdettaro Shipyard e via dicendo.
Non solo Gallura, durante la cantieristica navale in Sardegna conta infatti oltre 1.600 imprese, mentre la portualità turistica può contare su ben 211 aziende.
La fiera si preannuncia un altro successo, saranno infatti presenti più di 150 espositori che proporranno oltre 170 barche, più servizi e prodotti nautici per altri 140 stand. Insomma troveremo barche nuove e usate, accessori nautici, servizi turistici e nautici, motori, servizi tecnici e nuove tecnologie. Molti espositori saranno italiani e, per la prima volta, ci saranno anche presenze internazionali, come il cantiere “Princess“.
In più convegni, musica e gli spazi del progetto Insula, con i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locali.
Tra le novità del 2024 l’area dedicata alla “nautica green”, dove i visitatori potranno entrare in contatto e provare in mare le sempre più numerose proposte nel segmento delle imbarcazioni elettriche, così come potranno confrontarsi con operatori impegnati nello sviluppo di soluzioni destinate a ridurre l’impatto ambientale della nautica.
La fiera nautica della Sardegna infatti vuole spingere ancora verso la sostenibilità ambientale, promuovendo l’integrazione virtuosa tra economia del mare e rispetto per l’ecosistema. Si parte dai talk tematici che introdurranno le ultime innovazioni tecnologiche green applicate alla nautica.
E poi startup e aziende particolarmente attive nel campo delle soluzioni tecnologiche legate alla protezione dell’ambiente marino. Non mancheranno i centri di ricerca e le università regionali e internazionali, oltre ad aree di incubazione, di accelerazione, di imprese ad alto valore tecnologico che non sono solo italiane. Ampio spazio verrà anche dato alla formazione e ai lavoratori del mare.
Il progetto è realizzato dal Cipnes e finanziato dalla Regione Sardegna con il contributo del Comune di Olbia, Confindustria Nautica, Guardia Costiera, Insula Sardinia Quality Food e della Marina di Porto Rotondo. Questo è il sito ufficiale dell’evento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 22 Aprile 2024 11:21
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…