Ambiente

Laguna Santa Gilla: attivate le telecamere di sorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti

Condividi

Laguna Santa Gilla, attivo il sistema di videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti: tempi duri per menefreghisti, maleducati e cafoni impenitenti, che continuano a gettare i propri rifiuti lungo i bordi della laguna di Santa Gilla, un ecosistema prezioso, che ha bisogno di essere salvaguardato.

E allora ecco che la Città Metropolitana di Cagliari ha dovuto investire ben 380 mila euro per l’installazione e l’attivazione di un grande sistema di videosorveglianza.

L’impianto di videosorveglianza include 15 stazioni di videorilevamento dislocate sui circa 20 chilometri di perimetro della laguna, si tratta degli accessi maggiormente interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti.

Le stazioni dispongono di telecamere fisse e orientabili, dotate di un dispositivo di rilevamento targhe sia diurno che notturno, e munite di un impianto di allarme che può sia emettere sul posto un avviso acustico o luminoso di transito su area sottoposta a vigilanza, sia segnalare la presenza di persone, avarie e tentativi di sabotaggio alla sala di controllo.

Non solo, presso i varchi di accesso, sono state posizionate barriere ad azionamento manuale e dissuasori in calcestruzzo volti a interdire l’ingresso ai veicoli.

Lo scopo dichiarato è proprio quello di porre fine all’abbandono dei rifiuti, rimuovere quelli esistenti e facilitare la fruizione della laguna di Santa Gilla da parte dei cittadini.

Il sistema, già attivo, fornisce immagini in diretta e registrate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che vengono visualizzate nella sala operativa del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, con il quale è stato stipulato un accordo per la vigilanza e l’intervento su tutto il compendio lagunare.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 4 Marzo 2022 10:43

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

13 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

13 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

13 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa