Ricetta lasagne con carciofi, pecorino e menta: Tante sagre questo weekend e allora per la nostra rubrica Sardegna in Tavola vi offriamo diverse ricette a tema, tutte da realizzarsi con i deliziosi prodotti che la nostra terra produce in questo periodo dell’anno. Cominciamo allora con la ricetta delle lasagne con carciofi, pecorino e menta.
La ricetta di oggi ci viene offerta, come la scorsa settimana, dai ragazzi di @cheeselovespepper (questo il loro blog di cucina, con tante succulente ricette), mentre vi ricordo che la rubrica viene pubblicata in collaborazione con gli amici di Instagramers Sardegna, che vi invitano a pubblicare le vostre foto-ricette sul celebre social network con l’hashtag #sardegnaintavola.
Ma ecco subito la ricetta, con ingredienti per quattro persone.
Cominciamo dalla besciamella. Mettiamo a scaldare il latte e nel frattempo sciogliamo il burro a bagnomaria. Una volta sciolto il burro incorporate la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che in cucina viene denominato “roux“. Una volta che il latte inizia a fare le prime bollicine aggiungere la “roux” e girate la salsa con la frusta . Lasciate ora cuocere fino ad ottenere la densità della besciamella desiderata, aggiungete infine sale, pepe, noce moscata e lasciate raffreddare.
Adesso puliamo accuratamente i carciofi eliminando il cuore e le parti esterne più dure e tenaci. Mettiamo i carciofi puliti a mollo con acqua e limone per evitare che prendano un colore nero. Quindi in una padella, con un filo d’olio, facciamo cuocere i carciofi tagliati a listarelle per circa mezz’ora, con l’aggiunta di due bicchieri di acqua fino a quando non saranno cotti e morbidi. Salate e pepate leggermente.
Una volta preparati tutti gli ingredienti base procedere con la realizzazione delle lasagne. Alternare uno strato di lasagne con uno di besciamella adagiando sopra due belle manciate di carciofi, un’abbondante grattata di pecorino e aggiungere qualche fogliolina di menta fresca. Realizzare sei strati sovrapposti.
Infornare in forno a 180 gradi per il tempo indicato nelle confezioni delle lasagne.
E se volete suggerirci delle varianti, i commenti sono a vostra disposizione, mentre qui sotto trovate a vostra disposizione un comodo form per spedirci le vostre ricette. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
This post was published on 20 Marzo 2015 23:34
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…