Garrelas de Sa Vajone 2015 a Oniferi: Il calendario delle feste e delle sagre della Sardegna si arricchisce di un nuovo appuntamento. Il 21 e 22 marzo 2015 a Oniferi infatti, paese di meno di mille abitanti lungo la ss131dcn (dopo Ottana e non lontano da Nuoro), si svolgerà la prima edizione di “Garrelas de Sa Vajone“, grande evento pensato per promuovere i prodotti e le tradizioni locali, tra artigianato, cultura e ovviamente enogastronomia. In un percorso che rappresenta un mix tra passato e presente sono previsti ben 30 punti espositivi selezionati nelle varie “Garrelas“.
In ognuno di essi potrete ammirare e assaporare – a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 21,00 – le numerose risorse artigianali, culturali ed enogastronomiche che si tramandano da anni, dai mastri del legno a quelli del ferro e della pelle, dalle prelibatezze della cucina tradizionale barbaricina – su tutti i prodotti dolciari e caseari – ai documenti inediti, gallerie fotografiche, arte nuragica. Senza dimenticare il folklore e maschere etniche tipiche con l’esibizione di itinerante della maschera tradizionale “Maimones“, “Sa Varjia” e balli in piazza. Tutti elementi capaci di raccontare al meglio la cultura e le tradizioni di questo piccolo centro. Aperte al pubblico durante la manifestazione anche le chiese del paese, risalenti al 1300!
Il territorio di Oniferi inoltre è ricco di siti archeologici di epoca pre-nuragica e nuragica, uno su tutti le domus de janas di Sas Concas. Si tratta di un complesso venti sepolture a domus de janas scavate nella trachite rossa, con la particolarità de “il capovolto“, undici petroglifi antropomorfi (figure umane stilizzate) capovolti del tipo “ancoriforme” o “a candelabro” incisi nella Tomba dell’Emiciclo e nella Tomba Nuova Ovest. Presenti anche svariate coppelle.
L’organizzazione è dell’associazione “Sa Trippide” in collaborazione con il “Comune di Oniferi”, per maggiori info: telefono 3408509153 – evento su Facebook., potete invece scaricare qui la brochure dell’evento, con la mappa in pdf.
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 17 Marzo 2015 08:49
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…