Giornata delle Ferrovie Dimenticate 2015 in Sardegna: Ecco tutti gli appuntamenti dell’ 8 marzo 2015!

Condividi

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2015 in Sardegna: Torna anche quest’anno la “Giornata delle Ferrovie Dimenticate“, manifestazione che si svolgerà domenica 8 marzo 2015 con lo scopo di ricordare e promuovere i tanti tratti ferroviari una volta importanti, spesso autentici miracoli dell’ingegneria per l’epoca ma ora dismessi e dimenticati, se non abbandonati del tutto, tanto da perderne persino la memoria. Vi faccio solo un esempio, la più antica ferrovia della Sardegna che collegava i monti di Assemini e le sue miniere al mare di Capoterra, fino all’imbarco di Muru Mannu, sfido chiunque a trovarne i resti, che pure qua e là affiorano e proprio questa sarà una delle escursioni in programma in Sardegna. Per ricordare la nostra storia e imparare a valorizzarla, incominciamo riscoprendola domenica, a piedi o in bicicletta.

La giornata, fissata tradizionalmente alla prima domenica di marzo, è stata spostata di una settimana per approfittare della coincidenza con la Festa della Donna, profittiamone per passare una bella giornata all’aperto!

  • Escursione in treno nei paesaggi del Sarcidano, a cura di Legambiente Sardegna e ARST, sulla tratta Mandas – Sadali. Punto di ritrovo: Stazione di Mandas, alle ore 8:30.
  • Escursione per la vecchia ferrovia del Sulcis, a cura di Antarias società cooperativa, sulla tratta Siliqua – Narcao. Punto di ritrovo: Siliqua presso il Castello di Acquafredda S.S. 293 km 35, alle ore 9:30.
  • La ferrovia per San Leone. I 150 anni della più antica ferrovia della Sardegna, a cura dell’ Associazione culturale GeoSardinia, sulla tratta Litorale di Capoterra – ex miniera di San Leone – Cirifoddi (Assemini). Punto di ritrovo: Maddalena spiaggia (Capoterra) alle ore 10:00. Partenza anche da Cagliari.
  • Passeggiata lungo la vecchia strada ferrata, a cura dell’ Associazione “Trempa Orrubia” e della Pro Loco Ussassai, sulla tratta Ussassai stazione – Niala ponte di Irtzioni. Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria Ussassai, alle ore 9:30.
  • Recupero alla ciclabilità di un tratto della ferrovia dismessa Isili – Villacidro, a cura dell’ Associazione Amici della bicicletta Cagliari, sulla tratta Isili – Barumini. Punto di ritrovo: Cagliari Piazza Giovanni XXIII (dietro la chiesa di S. Paolo), alle ore 7:45.
  • Sa ia de su vagoni, a cura di Club Alpino Italiano, CAI Sezione di Cagliari e Commissione Cicloescursionismo, sulla tratta Decauville delle miniere di Su Corovau (Domusnovas) e San Benedetto (Iglesias). Punto di ritrovo: Parcheggio Ex K2 di Assemini, alle ore 9:30.

Per eventuali ulteriori  eventuali aggiornamenti vi rimando al sito ufficiale del’evento.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

<!--
-->

This post was published on 6 Marzo 2015 11:03

Articoli recenti

Pneumatici, il trucco della moneta per misurare l’usura | Il segreto per non rischiare la multa (e la vita)

Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…

15 ore fa

Carta igienica, mia zia mette sempre un rotolo nel frigorifero | Solo adesso ho capito il perché: TRUCCO GENIALE

Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…

1 giorno fa

Incentivi auto, la lista dei modelli che costano la metà | Come sfruttare i nuovi bonus statali 2026

Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…

1 giorno fa

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

2 giorni fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

2 giorni fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

2 giorni fa